News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GPI * TRASFORMAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DEL CITTADINIO: « ARGENTEA OTTIENE DA AGID LA CERTIFICAZIONE DI CONSERVATORE E LA QUALIFICA DI INTERMEDIARIO TECNOLOGICO »

Scritto da
12.53 - lunedì 23 settembre 2019

“Il conseguimento di queste due certificazioni testimonia in maniera concreta l’impegno di Argentea a partecipare in modo attivo al processo di trasformazione digitale del Sistema Paese, sia nell’ambito della Conservazione Documentale, sia nell’ambito dei pagamenti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione. Ora Argentea potrà proseguire, in maniera ancora più decisa, nella realizzazione di soluzioni ad alto valore tecnologico a supporto della digitalizzazione e semplificazione dei processi della Pubblica Amministrazione”. Così Marco Torresani, CEO di Argentea

Il percorso di accreditamento e qualificazione presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) da parte di Argentea Srl, Società del Gruppo GPI dedicata ai sistemi di pagamento elettronici, è partito a fine 2018 ed è terminato nel settembre del 2019.

Il 5 settembre Argentea ha ottenuto la Certificazione di Conservatore Accreditato, qualifica che permette alla Società di fornire ai propri clienti, in via diretta, i servizi di conservazione dei documenti digitali; un servizio di fondamentale importanza per tutte le PA che perseguono l’obiettivo della drastica riduzione del cartaceo mediante moderni processi di digitalizzazione.

Pochi giorni dopo, il 12 settembre, AgID include Argentea tra le Aziende qualificate come Intermediari e Partner Tecnologici PagoPA, sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale). Questa qualifica permette ad Argentea di offrire alle PA, attraverso la connettività al nodo nazionale dei pagamenti, i servizi per razionalizzare le procedure di incasso delle entrate e la riconciliazione contabile dei pagamenti ricevuti.

 

*
GRUPPO GPI
GPI è il Partner di riferimento nel mondo della sanità e del sociale. Grazie a un’offerta tecnologica all’avanguardia nel campo dell’informatica socio-sanitaria e dei nuovi servizi hi-tech per la salute, è in grado di cogliere le esigenze di trasformazione e le spinte innovative dei suoi numerosi clienti del settore pubblico e privato. La forte crescita del Gruppo è stata trainata dai significativi investimenti in M&A e in R&D, svolta in partnership con i principali istituti universitari e di ricerca italiani con l’obiettivo di diffondere le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being. L’offerta del Gruppo combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Sistemi Informativi, Servizi per la Sanità, Logistica e Automazione, Servizi professionali ICT e Monetica. Negli ultimi anni il Gruppo è cresciuto attraverso l’acquisizione di società con business contigui o complementari e lo sviluppo del business in Italia e all’estero.

La Società ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati oltre 203 mln/Euro e più di 4.300 dipendenti. GPI è quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517 – ISIN “Warrant GPI SpA”: IT0005221475

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.