News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GIUNTA REGIONALE TN-ALTO ADIGE/SÜDTIROL * OSSANNA A CAMPODENNO: « LO STATO ASCOLTI LE NOSTRE ISTANZE, IL PROBLEMA DEI GRANDI CARNIVORI DEVE TROVARE UNA SOLUZIONE »

Scritto da
10.59 - giovedì 14 aprile 2022

Visita istituzionale dell’Assessore regionale Lorenzo Ossanna presso il Comune di Campodenno. All’ordine del giorno il problema dei Grandi Carnivori e le difficoltà nel reperire il personale soprattutto nei piccoli comuni.

“Dobbiamo fare in modo che lo Stato ci ascolti e ci permetta di mettere in campo il necessario per proteggere chi vive e lavora in montagna.” È quanto ha dichiarato l’assessore Ossanna durante l’incontro con la giunta di Campodenno dopo che nei giorni scorsi l’orso M62 ha predato delle galline a Lover e ha tentato di entrare, rompendo due finestre, in un locale adibito a dispensa al piano terra di una casa abitata a maso Testoni.

Il sindaco Daniele Badia si è detto, infatti, molto preoccupato della situazione. “Soprattutto perché siamo di fronte a un orso che stava cercando di entrare in una casa – spiega il sindaco. È evidente che qualcosa a livello nazionale si deve muovere perché non possiamo uscire di casa con la paura di incontrare un orso, il nostro paese è costantemente interessato da avvistamenti di grandi carnivori che ormai si fanno sempre più vicini al centro urbano.” L’Assessore ha riconosciuto le problematiche sollevate dal sindaco sottolineando che la gestione dei Grandi Carnivori è un problema che coinvolge tutta la Regione.

Il primo cittadino ha poi avanzato alcune richieste all’Assessore, tra cui modalità di assistenza ai comuni nella sostituzione e nell’assunzione del personale che in questi anni, soprattutto per i comuni di piccole dimensioni sta rappresentando un problema nella gestione della macchina amministrativa.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.