News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GIUNTA REGIONALE TN-AA-SÜDTIROL * TOUR ISTITUZIONALI: « L’ASSESSORE OSSANNA INCONTRA IL SINDACO DI ROVERETO, NUOVE NORME PER AIUTARE I COMUNI A FUNZIONARE MEGLIO »

Scritto da
09.32 - sabato 30 ottobre 2021

Continua il tour istituzionale dei comuni della Regione da parte l’assessore agli enti locali Lorenzo Ossanna e nell’occasione ha presentato le nuove norme approvate in Giunta regionale che va incontro alle esigenze di amministrazione evocate dai primi cittadini.

È stato portatore di buone notizie Lorenzo Ossanna in occasione dell’incontro istituzionale a Rovereto con il sindaco Francesco Valduga. Nell’occasione l’assessore agli enti locali ha presentato le nuove norme approvate questa settimana nell’ultima giunta regionale. “Sono inserite nel disegno di legge collegato alla manovra di bilancio 2022 – fa sapere Ossanna. La prima permetterà ai Comuni e altri enti locali di valorizzare il personale interno, consentendo agli stessi di effettuare concorsi interni per le progressioni fra le categorie e qualifiche fino al 50% delle assunzioni dell’ente”.

La modifica dell’ordinamento del personale dei comuni è stata possibile alla luce dei nuovi criteri introdotti dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80. “Questa idea è nata dall’ascolto dei territori – spiega l’assessore. Permetterà di recepire il principio fondamentale della valorizzazione del personale e del merito all’interno degli uffici comunali, consentendo alle professionalità che si sono sviluppate negli anni di conseguire un miglioramento della propria situazione lavorativa, senza dover inseguire concorsi in altre amministrazioni”.

Tra le altre cose sono stati fatti altri adeguamenti dell’ordinamento regionale che andranno a migliorare la gestione del personale negli Enti Locali.
La seconda norma di adeguamento dell’ordinamento regionale riguarda, invece, le selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli degli enti pubblici. In questo caso il principio è quello del rafforzamento dell’efficienza e della capacità operativa delle pubbliche amministrazioni.

Accoglie positivamente le nuove leggi Valduga che dice “aiuteranno i comuni a funzionare meglio e a efficientarsi”. Il sindaco però ha rivolto anche un appello all’assessore: “Trovo che sia urgente creare la migliore sinergia tra i comuni del nostro territorio per creare un’azione di governo tra gli enti locali – spiega il sindaco. Altrimenti il rischio è il centralismo”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.