News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MIGRANTI IN TERRA DI EMIGRAZIONE: GIORNATA CONGRESSO SAT, DOMANI A TRENTO

Scritto da
07.45 - mercoledì 04 ottobre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Sat, Società alpinisti tridentini) – Giornata inaugurale congresso Sat “migranti in terra di emigrazione -storie di ieri e oggi”.

“Sono 79 i conflitti per i quali il centro studi tedesco Adelphi, in un’indagine commissionata dal G7, ha individuato cause climatiche – ricorda il presidente della Sat Claudio Bassetti – – Negli ultimi dieci anni, si legge nella recente indagine Adelphi i disastri naturali hanno colpito 1,7 miliardi di persone e ne hanno uccise 700.000.

Dal 2008, una media di 26,4 milioni di persone all’anno sono state spinte a migrare da calamità naturali. Circa l’80 per cento di questi disastri è collegato al clima: in questo arco di tempo i disastri climatici hanno causato, in media, più di 100 miliardi di dollari di perdite economiche all’anno, una cifra che si prevede raddoppi entro il 2030”.

Ma oltre al problema dei cambiamenti climatici, affrontato recentemente dalla Sat nel Convegno di Moena, rivelatosi particolarmente acuto sull’arco alpino, oggi siamo di fronte ad istanze di accoglienza e integrazione nei confronti di persone, giovani, famiglie e spesso minori non accompagnati, non facili da affrontare, né tanto meno da gestire.

Come si presenta il problema nella nostra regione? Essendo stati a nostra volta migranti siamo veramente un popolo accogliente? Come si sono modificati i flussi? E come possiamo dare risposte adeguate a che arriva in un territorio di montagna con aspettative e speranze di una vita possibile?

Di questi temi tratterà la giornata di apertura del congresso annuale Sat in programma giovedì 5 ottobre alle 18.00 alla Fondazione Caritro, in via Calepina 1 a Trento.

Un congresso quello targato 2017 dedicato al tema della Solidarietà, dal titolo appunto “MONTAGNA SOLIDALE”.

L’incontro di giovedì affronterà il tema: “MIGRANTI IN TERRA DI EMIGRAZIONE – storie di ieri e di oggi”.

Dopo il saluto del presidente Bassetti, Maria Carla Failo, vicepresidente Sat e già vicepresidente dell’Associazione Trentini nel Mondo parlerà di emigrazione trentina, quindi sarà la volta di Vincenzo Passerini presidente di Cnca la comunità di accoglienza regionale ed a seguire Stefano Graiff presidente dell’associazione Astalli di Trento. A moderare l’incontro Elisa Dossi giornalista Rai.

Non mancheranno le testimonianze dirette di alcuni migranti.

 

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.