News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GIORNATA AUTONOMIA TRENTINO: OGGI LE CELEBRAZIONI DELL’ACCORDO DI PARIGI

Scritto da
09.45 - venerdì 01 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Primo appuntamento con le celebrazioni della Giornata oggi pomeriggio in Sala Depero. Autonomia: un seminario internazionale inaugura le celebrazioni per i 71 anni dell’accordo di Parigi.

Iniziano oggi le proposte dell’edizione 2017 della Giornata dell’Autonomia, istituita nel 2008 per ricordare l’accordo De Gasperi-Gruber dal quale ha avuto origine l’Autonomia speciale nella forma che oggi conosciamo.

Questo pomeriggio alle 14.30 nella Sala Depero del palazzo sede della Provincia si terrà un seminario sulla cultura dell’Autonomia, dal titolo “Le condizioni pre-giuridiche per un’efficace autonomia regionale”.

Intervengono, con la moderazione di Giuseppe Zorzi, Presidenza Pat – Affari euroregionali: Rainer Arnold, Università di Regensburg, Steven Forti, Universidade Nove de Lisboa e Università Autonoma di Barcellona, Roberto Toniatti, Università di Trento, Elena D’Orlando, Università di Udine e Esther Happacher, Università di Innsbruck.

Il 5 settembre di ogni anno, com’è ormai tradizione e come prevede la Legge provinciale 13 del 2008, il Trentino ricorda il giorno del 1946 in cui venne firmato l’accordo di Parigi da Alcide De Gasperi, presidente del consiglio e ministro degli esteri italiano e Karl Gruber, ministro degli esteri austriaco.

Riflettere ogni anno sulle origini dell’Autonomia è un’occasione importante anche per le giovani generazioni e quest’anno per la prima volta gli eventi sono previsti in un periodo più lungo, dal 1° al 9 settembre.

Martedì 5 nella Sala Depero del palazzo della Provincia è in programma la cerimonia principale a cui interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e il Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento Bruno Dorigatti; a moderare gli interventi sarà Gianpaolo Pedrotti, capo ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.

Vi saranno però anche altri eventi, dedicati alla riflessione, all’arte, alla musica. Domenica sera 3 settembre, al teatro Sociale, un concerto dell’orchestra Haydn (ingresso libero previo ritiro del biglietto). Ed ancora. nella serata di martedì 5, dopo la cerimonia, nel cortile del Muse spazio alla musica rock e reggae con i Rebel Rootz.

Infine, sabato 9, le “porte aperte” al Palazzo della Provincia, anche questa ormai una tradizione, con il saluto del Governatore del Trentino Ugo Rossi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: comunicato Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.