VIDEONEWS & sponsored

(in )

GHEZZI E COPPOLA (FUTURA) – INTERROGAZIONE * CAMPAGNA ELETTORALE: « LA PAT È A CONOSCENZA CHE ALL’ISTITUTO MARCONI DI ROVERETO SI TERRÀ UN INCONTRO CON IL MINISTRO FRACCARO? »

Un Ministro a scuola in campagna elettorale. Il 29 aprile 2019 il Dirigente dell’Istituto tecnico tecnologico Marconi di Rovereto ha inviato un avviso ai docenti e agli studenti delle classi quinte, per invitarli a un incontro che si terrà il 6 maggio prossimo, presso il teatro dell’istituto, con il ministro Fraccaro sul tema “Democrazia diretta e mondo digitale”.

Il Dirigente scolastico afferma che tale incontro rappresenta una opportunità formativa e culturale per gli studenti prossimi all’esame di Stato.
Stupisce non poco che questo incontro venga fatto in pieno periodo elettorale e proprio per le classi quinte, composte da studenti che a maggio sono in gran parte già maggiorenni e quindi potranno votare.

Sorge il dubbio che, sebbene presentato come “incontro formativo di alto profilo istituzionale”, come riportato nella lettera, possa diventare una impropria tribuna pre-elettorale per l’esponente di un partito di governo, impegnato nella campagna per le elezioni europee del 26 maggio 2019.

Tutto ciò premesso si interrogano il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:

1) se siano a conoscenza che presso l’Istituto tecnico tecnologico Marconi di Rovereto il 6 maggio si terrà un incontro tra il ministro Fraccaro e gli studenti delle classi quinte sul tema “Democrazia diretta e mondo digitale”;

2) se non ritengano inopportuno che, in piena campagna elettorale, un ministro utilizzi una scuola pubblica trentina per un incontro che poteva essere organizzato in altra data e altro luogo, cosa che avrebbe fugato il dubbio che si possa trattare anche di uno spot elettorale;

3) se non ritengano doveroso raccomandare, pro futuro, ai dirigenti scolastici del Trentino di non promuovere iniziative che si prestano a usi propagandistici e che non rispettano lo spirito della par condicio, ormai diffuso e condiviso al di là delle specifiche previsioni normative, nei periodi di campagna elettorale.

 

*

Paolo Ghezzi

consigliere provinciale Futura 2018

Lucia Coppola

consigliera provinciale Futura 2018