News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GHEZZI E COPPOLA (FUTURA) * DIFFERENZE DI GENERE: « IL NO DI BISESTI SI È LIMITATO AD UN VAGO RICHIAMO ALL’AUTONOMIA SCOLASTICA »

Scritto da
18.27 - venerdì 13 dicembre 2019

IL NO DI BISESTI ALL’ EDUCAZIONE DI GENERE E AL CONTRASTO ALL’OMOFOBIA. Nessuna sorpresa dal voto negativo della maggioranza a trazione leghista all’ordine del giorno presentato da FUTURA che impegnava la giunta a studiare la possibilità di prevedere strumenti formativi volti all’educazione alla relazione di genere e rispetto, a garantire all’interno dell’offerta formativa la trattazione delle specifiche tematiche quali: differenze di genere, identità di genere e orientamento sessuale.

Niente di rivoluzionario ma semplicemente il minimo indispensabile per una scuola che non dovrebbe offrire solo nozioni ma aiutare a formare cittadini e cittadine responsabili e rispettose delle differenze di cui la società è ricca.

Le motivazioni addotte dall’assessore Bisesti si sono limitate a un vago richiamo all’autonomia scolastica mentre positive sono state le dichiarazioni di voto favorevole dei due capigruppo del PD e del PATT, Tonini e Rossi che hanno evidenziato l’approccio ideologico della Lega nell’affrontare questa tematica e ribadendo la necessità di rivedere questa decisione sbagliata e dannosa per tutti e tutte.

Spiace constatare che, anche difronte a parole di denuncia espresse dall’assessora Segnana durante l’incontro con l’associazione Arcigay del Trentino, in merito agli atti di bullismo e violenza omofoba, nulla sia stato fatto per contrastare e prevenire il fenomeno.

Futura continuerà a dare massima attenzione al tema e lavoreremo affinché in Trentino i diritti di tutti e tutte siano rispettati.

 

*

Paolo Ghezzi
Lucia Coppola
Gruppo consiliare FUTURA

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.