VIDEONEWS & sponsored

(in )

GARDA TRENTINO* IN PROGRAMMA LA “21K ARCESE” MEZZA MARATONA DEI RECORD: DOMANI UN GRANDE APPUNTAMENTO PER 6000 RUNNER

Domenica 12 in programma la 21K Arcese, mezza maratona dei record: 4500 gli iscritti per la prova sullo spettacolare percorso che parte e si conclude a Riva del Garda. Grandi numeri anche per la 10K (1400 al via) che si muove da Arco e per la nuova Kids Run (160 partenti). Un weekend dedicato al piacere di correre e al divertimento enogastronomico nell’Expo ospitato al Palafiere.

È il momento della classica d’autunno del running. Per il Garda Trentino e per tutti gli appassionati della corsa a piedi, il prossimo weekend sarà di quelli memorabili. Domenica 12 novembre è in programma la sedicesima edizione di Move It Garda, l’evento che propone una delle più belle mezze maratone a livello internazionale. Oltre alla “classica” sui 21 chilometri gli organizzatori di Trentino Eventi Ssd propongono anche la Move It Garda 10K, la Move It Garda Nordik e la Move It Garda Kids. Un successo clamoroso, ancora prima di cominciare, come testimoniano i numeri record anche per questa edizione. Sono 6000 mila i runner iscritti alle competizioni: 4500 per la 21k (pettorali esauriti in anticipo), 1400 per la 10k e 160 per la Kids Run.

Il battage europeo messo a punto dall’organizzazione ha dato i suoi frutti. Ci saranno al via tantissimi stranieri (quasi il 35 per cento dei partecipanti), con la presenza al via di atleti provenienti da ben 44 paesi (soprattutto da Russia, Germania e Repubblica Ceca). Vicino al 40 per cento il dato di iscrizioni delle donne, a conferma che Move It Garda è un evento “rosa”.

Sabato 11 novembre, sempre all’Expo, dalle ore 10 alle ore 19 vigilia della Move It Garda 21K Arcese con la distribuzione dei pettorali, accompagnata dal Welcome Strudel Party bagnato dal buon vino del territorio. “Pam e Formai”, formaggio Lagorai ed i salumi del Trentino condiranno il tutto, prima della partenza alle ore 15 della Move It Garda Arcese Kids Run a Porto San Nicolò. L’arrivo della corsa dedicata agli atleti più piccoli è previsto un quarto d’ora più tardi in piazza 3 Novembre, con distribuzione ai bambini di pane spalmato con Dolcrem, giochi ed animazione.

Le delizie non finiranno qui poiché dalle 15 alle 17 ci saranno a disposizione dei più golosi le “Fritole de Pomi”, prelibatezza culinaria della tradizione trentina. Alle ore 16.30 in programma un momento molto particolare: verranno premiati i senatori della corsa, ovvero coloro che hanno affrontato la gara per tutte le 15 edizioni e per almeno 10, con successiva presentazione dei Pacers (ore 17) e mezz’ora più tardi dei top runner.

Domenica 12 novembre grande festa con le competizioni. Per cominciare colazione gratuita per tutti alle ore 7, poi apertura Expo dalle ore 9 alle ore 14. La partenza della 10K è prevista alle ore 9.15 da Arco in Piazzale Segantini. Lo start della mitica 21K avverrà alle 10 da Via Baltera a Riva del Garda, seguito 5 minuti più tardi dal via della Nordik walking. Spettacolo di musica alle ore 11.30 in compagnia della Pras Band, con pasta party gratuito alle 12 anche per gli accompagnatori e quindi le premiazioni assolute e di categoria a partire dalle 13, chiudendo con i saluti e l’arrivederci alla prossima scoppiettante edizione, la numero 17.