News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FUGATTI * INTERROGAZIONE: TRATTIVA SAIT – FERCAM PER AFFIDAMENTO SERVIZI TRASPORTO, TUTTO TRASPARENTE COME ANNUNCIATO?

Scritto da
08.54 - mercoledì 29 novembre 2017

La decisione di Sait di affidare a Fercam il servizio di trasporto dei vari generi e prodotti alimentari freschi e non nei punti vendita ha sollevato la protesta delle aziende trentine fino ad oggi impiegate nell’attività, tanto che in una lettera congiunta è stata avanzata a Sait una controproposta con la quale si chiede di costituire un unico consorzio tra i trasportatori facendo risparmiare a Sait il 7,5%.

Se tale proposta non verrà accettata, così come si legge dalla stampa locale, le azienda locali non effettueranno più alcun trasporto in Trentino, Veneto e Lombardia.

Ciò che viene contestato dalle aziende, oltre a non voler lavorare con un contratto di sub-trasporto per terzi, è il fatto che Fercam, avendo sede legale a Bolzano, non verserà alcuna tassa in Provincia di Trento e questo non è accettabile considerato quanto la Provincia ha fatto per il Sait.

Sarebbe stato quindi doveroso assegnare il servizio di trasporto alle ditte locali che da anni garantiscono al consorzio un servizio di qualità con investimenti e sacrifici.

Dal canto suo Sait non smentisce la trattativa con Fercam e attraverso una nota pare abbia ricordato che «ad oggi gran parte degli autotrasportatori che attualmente collaborano con Sait, informati della negoziazione in corso, non ha dato disponibilità ad essere parte di tale processo, nonostante Sait abbia impostato la trattativa con Fercam, nell’ottica di garantire loro tariffe di fatto equivalenti a quelle odierne.

Di tale circostanza Sait non può che rammaricarsi, invitando comunque gli attuali trasportatori a riconsiderare la posizione espressa, per non rendere vani anni di proficua collaborazione».

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Considerato il supporto della Provincia a Sait nel corso degli anni, se quest’ultima ritenga opportuno sollecitare il Consorzio a tenere in considerazione la controproposta avanzata dalle ditte trentine che porterebbe benefici allo stesso ovvero un risparmio del 7,5%; ed anche alla Provincia visto che Fercam non verserebbe a Trento le tasse;

2. Qual è ad oggi la situazione di Sait e quali le contrattazioni in atto a favore dei dipendenti.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

*

Lega Nord Trentino
Cons. Maurizio Fugatti

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.