News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FUGATTI* INTERROGAZIONE: PERCORSI UNIVERSITARI PER PROFUGHI, QUALI I CRITERI E LE MODALITÀ DI SELEZIONE?

Scritto da
12.00 - mercoledì 8 novembre 2017

Con la sottoscrizione dell’accordo tra Provincia autonoma di Trento, Cinformi e Opera Universitaria avvenuta lo scorso anno, l’Università di Trento ha deciso di accogliere alcuni richiedenti asilo agevolandone l’accesso al percorso di studi. In particolar modo ogni anno viene data possibilità a 5 studenti di inserirsi nel mondo universitario e ottenere una borsa di studio e alloggio per un tempo da concordare.

Tale percorso rientrerebbe all’interno di “Mentorship”, un progetto [gestito dal Ministero dell’Interno e dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni] rivolto a tutte le Università italiane che ha come obiettivo l’integrazione di studenti con diverso background e fornire agli studenti universitari italiani le adeguate competenze per sostenere gli stranieri nel percorso di studi e in quello di integrazione.

Vorremo però comprendere con quali modalità vengono scelti (pare da Cinformi) i richiedenti asilo idonei al percorso e con quali criteri l’Università provveda alla selezione delle candidature. Inoltre qualora ai soggetti selezionati non venisse riconosciuto lo status di profugo, cosa accadrà?

Tenuto poi conto che in occasione della sottoscrizione dell’Accordo B.P. (prorettrice alle politiche di equità e diversità e Presidente – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)) avrebbe informato della volontà di avviare un’iniziativa di crowdfunding rivolta a dipendenti e studenti dell’Università che permetta di aiutare economicamente i giovani coinvolti nel progetto, vorremo sapere se simili proposte siano state fatte anche per studenti italiani le cui famiglie vivano situazioni di difficoltà economica e/o lavorativa.

Tutto ciò premesso,

si interroga
il Presidente della Provincia
per sapere:

1. In base a quali accordi venga stabilita la durata del progetto per le persone selezionate dall’Università;

2. Con quali modalità vengano scelti i richiedenti asilo e rifugiati idonei al percorso;

3. Con quali criteri l’Università provveda alla selezione delle candidature;

4. Cosa accada nel caso in cui non venga riconosciuto lo status di profugo ad un partecipante;

5. Se l’iniziativa di crowdfunding sia iniziata e con quali esiti;

6. Se l’Università di Trento fosse obbligata ad avviare questo percorso;

7. Ad oggi quali iniziative vi siano a favore di studenti italiani appartenenti a nuclei familiari con difficoltà economiche.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

Lega Nord Trentino
Cons. Maurizio Fugatti

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.