News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FUGATTI * “DELLAI SI COMPIACE PER I RISULTATI DELLA FEM E DELL’UNIVERSITÀ DI TRENTO, PERCHE’ NON CI FA ANCHE DUE PAROLINE SU TRENTO RISE?”

Scritto da
04.00 - venerdì 2 febbraio 2018

L’onorevole Lorenzo Dellai si complimenta per gli importanti risultati conseguiti in questi giorni dal mondo della ricerca trentino. Il Cibio, l’Università di Trento, la Fem di San Michele all’Adige hanno ottenuto ottimi traguardi che fanno bene a tutto il Trentino. E giustamente l’onorevole Dellai sottolinea tale cosa.

Non è la prima volta che l’ex Presidente della Provincia interviene sul tema della ricerca. D’altronde durante i quasi 15 anni di governo provinciale ricordiamo che l’obiettivo di Dellai era quello di trasformare il Trentino in una piccola Silicon Valley dove la ricerca e la innovazione dovevano essere il motore dello sviluppo del Trentino, anche di quello economico.

Non si contano ovviamente le centinaia di milioni di Euro spesi nel settore della ricerca in tale quinquennio, come ad esempio gli oltre 80 milioni di Euro spesi in neppure 4 anni in quello che doveva essere uno dei centri principali della ricerca trentina e italiana che era Trento Rise.

Tutti sappiamo come è finita Trento Rise, oggi in fase di liquidazione con diversi dirigenti finiti sotto inchiesta o in corso di patteggiamento. Ovviamente noi attenderemo con rispetto e fiducia il corso delle indagini della magistratura. Di certo c’è che dall’onorevole Lorenzo Dellai, al quale riconosciamo una certa frequenza dei suoi interventi in materia di ricerca, ancora oggi stiamo aspettando il suo punto di vista su ciò che era accaduto in Trento Rise, anche durante il suo mandato presidenziale.

Sarebbe infatti interessante, per il mondo della ricerca trentino, che l’ex Presidente non ci intrattenesse solo con comunicati sugli importanti risultati della Fondazione Mach o dell’Università di Trento, ma che ci dicesse anche due paroline su ciò che è stato di Trento Rise, lui che all’epoca ne fu il principale promotore.

 

*
Maurizio Fugatti

Segretario Lega Nord Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.