News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDAZIONE PEZCOLLER * RICERCA CONTRO IL CANCRO: AL PROFESSORE ANTHONY HUNTER IL PREMIO AACR 2018

Scritto da
15.45 - lunedì 12 marzo 2018

Il vincitore del Premio Pezcoller 2018 ha scoperto nel 1979 una nuova classe di enzimi che hanno un ruolo fondamentale nella regolazione di molte funzioni delle cellule tumorali.

La sua scoperta ha aperto nuove strade nella conoscenza della biologia del cancro, portando allo sviluppo di una classe completamente nuova di farmaci antitumorali di successo.

Il presidente della Fondazione Pezcoller Enzo Galligioni: “Hunter ha dimostrato che un certo meccanismo agisce come un interruttore, ed ha scoperto la chiave che lo attiva e quindi come accendere o spegnere l’attività della cellula. Questa scoperta ha prodotto nuove terapie contro il cancro”.

Per la Fondazione Pezcoller questo è un anno speciale: a trent’anni dalla prima edizione e a 25 dalla scomparsa del fondatore, il dott. Alessio Pezcoller, il Premio a lui intitolato per la ricerca contro il cancro si conferma tra i più prestigiosi al mondo in oncologia, accompagnando lo sviluppo delle conoscenze e delle terapie contro i tumori. Ben tre premiati hanno ottenuto successivamente il Nobel per la medicina.

La cerimonia di consegna avrà luogo al teatro Sociale di Trento sabato 19 maggio alle 10.30.

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2018/03/Comunicato-stampa-1-2018-comunicazione-vincitore-Premio-Pezcoller-AACR….pdf” title=”Comunicato stampa 1-2018 – comunicazione vincitore Premio Pezcoller AACR…”]

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.