News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDAZIONE PEZCOLLER * RICERCA CONTRO IL CANCRO: « 310 MILA EURO INVESTITE PER SOSTENERE LE INIZIATIVE NEL 2020 »

Scritto da
15.30 - mercoledì 22 luglio 2020

a Fondazione Pezcoller è da sempre coinvolta in diverse attività a supporto della ricerca contro il cancro, che sono continuate o sono state attivate nel corso del 2020, pur con le restrizioni imposte dall’epidemia da COVID-19.

Una delle novità più importanti annunciate oggi dal presidente della Fondazione Enzo Galligioni, riguarda l’istituzione di un terzo Premio Pezcoller che si affianca ai due prestigiosi Premi, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale.

 

*

Il Premio che mancava

“Questo nuovo premio – ha affermato stamani in una conferenza stampa il presidente Galligioni – intende riconoscere l’impegno e i risultati di eccellenza conseguiti dalle donne nella ricerca sul cancro, che abbiano anche attivamente contribuito ai progressi delle donne in ambito scientifico”.

Il premio, attribuito in collaborazione con l’EACR (Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro) è intitolato a Marina Larcher Fogazzaro, la cui eredità a favore della Fondazione Pezcoller ha reso possibile l’istituzione di questo riconoscimento ed il suo mantenimento nel tempo.

È un premio annuale, riservato ad una scienziata di valore, che abbia lavorato per la maggior parte della propria carriera in un’istituzione europea e, al momento della domanda, lavori in un’istituzione europea.

Il nuovo premio affianca i due riconoscimenti che hanno conquistato prestigio e credibilità in tutta la comunità scientifica internazionale.

 

*

Premi Pezcoller: dove eravamo rimasti…

Entrambi i riconoscimenti sono stati assegnati e consegnati, ma senza presenza fisica dei protagonisti.

Il vincitore del Premio Pezcoller–AACR, lo scienziato canadese John Edgar Dick, leader nella ricerca sulle cellule staminali che ha aperto la strada a nuove strategie terapeutiche nella leucemia ed in altri tumori, ha tenuto la sua lezione magistrale il 22 giugno scorso in videoconferenza al congresso AACR (la più vasta associazione mondiale per la ricerca sul cancro)

Al congresso ha partecipato anche il presidente della Fondazione Galligioni, che ha presentato la Fondazione e le motivazioni che hanno portato ad assegnare il Premio.

In videoconferenza anche il vincitore del Premio europeo Nitzan Rosenfeld (di Cambridge, Regno Unito), leader mondiale nello sviluppo della biopsia liquida, che è intervenuto il 18 giugno scorso durante il Congresso Europeo, preceduto dall’introduzione di Galligioni e del Presidente EACR (l’Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro), Bardelli.

Il 32° Simposio Pezcoller invece, previsto a Trento il 22-23 giugno 2020, è stato rimandato al 21-22 giugno 2021 e, data l’importanza e l’attualità dell’argomento, manterrà il focus sulla tematica dell’invecchiamento come uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo dei tumori.

 

*

Cresce l’impegno per sostenere i giovani ricercatori

Due borse di dottorato di ricerca Pezcoller – Università di Trento

È questa una iniziativa completamente nuova della Fondazione Pezcoller, che mira ad una collaborazione sempre più stretta con l’Università di Trento, con l’obiettivo di rafforzare un circolo virtuoso, tra risorse economiche della comunità e l’attività di ricerca svolta dalla nostra Università.

Le borse di dottorato si svolgeranno presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO) dell’Università di Trento, su progetti di ricerca sul cancro.

 

*

Le Borse sono intitolate:

Fondazione Pezcoller – Casse Rurali Trentine e

Fondazione Pezcoller – Marina Larcher Fogazzaro,

in ringraziamento di coloro che con generosità hanno voluto sostenere la ricerca sul cancro Trentina.

Lo scorso 8 luglio è stata firmata la Convenzione tra Fondazione Pezcoller, Presidente del Fondo Comune Casse Rurali Trentine e Università, a siglare l’inizio della collaborazione tra un’importante Realtà Economica del Territorio, come le Casse Rurali, e la Fondazione Pezcoller.

Oggi invece è stata ufficializzata in Rettorato la Firma della Convenzione tra Fondazione Pezcoller e Università, per la seconda Borsa intitolata a Marina Larcher Fogazzaro.

 

*

Cinque borse di studio biennali

Proprio in considerazione delle particolari difficoltà economiche dell’anno in corso, la Fondazione ha ritenuto di compiere uno sforzo straordinario per sostenere la ricerca sul cancro in Italia, finanziando ben 5 borse di studio biennali, da €25.000/anno ciascuna, in collaborazione con la Società Italiana di Cancerologia (SIC).

Le Borse verranno attribuite su base competitiva, a giovani ricercatori italiani che presenteranno progetti di ricerca di particolare valore.

Oltre alle borse già attivate in passato, grazie alla generosità di Ferruccio ed Elena Bernardi, Maria Luisa de Gaspari Ronc, Alice Triangi, Patrizia Coser, le nuove borse sono state possibili grazie alla donazione della Sig.ra Ida Merz, che dedica la borsa alla memoria dei genitori Maria e Giuseppe Merz, e al lascito testamentario di Andrea Costa De Probizer, in memoria sua e della moglie Bruna Scrinzi.

Oltre 300mila euro per le iniziative della Fondazione nel 2020

Si tratta di un impegno non indifferente, visto che tra premi all’eccellenza, borse di studio, di ricerca e di aggiornamento, l’importo di tali iniziative ammonta a 310 mila euro per l’anno in corso: 95mila per i Premi, 25.000 euro per la formazione ai medici e 190 mila euro per le borse di rettorato e ricerca.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.