News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDAZIONE CARITRO * “ CAMBIAMENTI “: « DEBUTTA IL NUOVO FORMAT, QUEST’ANNO VOCE AL MONDO DELLA RICERCA »

Scritto da
23.40 - mercoledì 26 maggio 2021

Ha debuttato ieri martedì 25 maggio il nuovo format di Fondazione Caritro, “Cambiamenti”, un progetto creato per valorizzare le eccellenze del Trentino nei quattro settori istituzionali dell’Ente tra ricerca e formazione, cultura e sociale.

“Questo evento entra nel vivo – commenta Mauro Bondi, presidente di Fondazione Caritro – con l’obiettivo di far emergere le esperienze e la passione di questi comparti. Il cambiamento non è solo un rischio o un’opportunità ma una necessità. Questo atteggiamento è parte integrante delle nostre vite e del nostro futuro. Quello che possiamo e dobbiamo fare è imparare a gestire il cambiamento, e indirizzarlo verso crescita e innovazione”.

Il primo evento ha visto come protagonista il mondo della ricerca. Un programma confezionato da incontri e talk per ragionare sul tema del futuro della ricerca, approfondito da diversi punti di vista, con un linguaggio alla portata di tutti e un taglio multidisciplinare.
“L’obiettivo e l’impegno del nostro Istituto – spiega Filippo Manfredi, direttore di Fondazione Caritro – è quello di sostenere e salvaguardare i capisaldi di questo settore. Il Trentino può vantare inoltre in questo campo una serie di eccellenze riconosciute a livello nazionale e internazionale, come l’Università, il Cibio, il Cimec e la Fondazione Pezcoller. Tutti sono riusciti a mantenere alta la qualità, anche in situazioni di didattica a distanza e smart working”.

Due le parole chiave del format “Cambiamenti”: giovani ricercatori e percorsi di carriera. Il palinsesto di eventi virtuali gratuiti si è articolato in due sessioni: un appuntamento alle 11 e un altro alle 14. La prima sessione ha visto la partecipazione di un ospite di eccezione e 3 ricercatori sostenuti da Fondazione, Junior e Senior, chiamati a spiegare l’impatto della loro ricerca sul territorio e sul quotidiano per suggerire profili di carriera originali e nuovi modi di intendere e applicare la ricerca, tecnologica e umanistica. La presentazione è stata affidata a Désirée Zucchi.

Le sessioni pomeridiane, invece, si sono basate su riflessioni che hanno riguardano il trasferimento tecnologico, brevetti e spin off, la ricerca che aiuta le persone, le possibili alternative alla carriera accademica, la divulgazione scientifica anche all’esterno del mondo scientifico. L’obiettivo è raccogliere le migliori esperienze del territorio e internazionali guidate dagli Enti che in Trentino hanno questa mission.
L’evento, che è stato condiviso al pubblico in streaming sui canali social della Fondazione, ha coinvolto gli enti del territorio ed è stato motivo d’incontro con diversi stakeholder: imprese, Università, enti di ricerca in Trentino e non solo.

Il format “Cambiamenti” permette di presentare e restituire alla cittadinanza le esperienze e i risultati dei progetti sostenuti e finanziati da Fondazione Caritro, progettualità in grado di integrare le esigenze dell’innovazione tecnologica e delle imprese tra qualità e rispetto sociale. Da ormai 20 anni, l’Istituto di via Calepina attraverso la propria attività permette, infatti, di realizzare diversi progetti in rete a sfondo educativo, culturale, di ricerca e di volontariato.

L’evento è disponibile sul canale Youtube di Fondazione Caritro al link

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.