News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDAZIONE CARITRO * 2021 – 10 BANDI: PRESIDENTE BONDI, « SOSTEGNO PER 2,760 MILIONI, IL TRENTINO SI È DIMOSTRATO UN TERRITORIO DI PARTICOLARE VITALITÀ E VOCATO ALL’INNOVAZIONE »

Scritto da
16.38 - mercoledì 24 febbraio 2021

Fondazione Caritro: quasi tre milioni in 10 bandi per iniziare bene il 2021!

Sono 10 i bandi pubblicati sul sito web di Fondazione Caritro, che ha iniziato il 2021 con nuove opportunità per il territorio Trentino.

L’Istituto di via Calepina mette a disposizione risorse importanti per sostenere le numerose realtà che affrontano la crisi innescata dall’emergenza sanitaria Covid-19.

“Gli stanziamenti a disposizione sono pari a 2,760 milioni di euro. Nonostante le difficoltà per il periodo contingente – commenta Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro – il Trentino si è dimostrato un territorio di particolare vitalità e vocato all’innovazione. L’obiettivo è quello di dare risposta a nuovi e vecchi bisogni dei cittadini.”

I settori interessati sono quelli chiave nell’attività di Fondazione Caritro: ricerca, istruzione, cultura e volontariato sociale.

Fondazione Caritro punta a creare reti all’interno del tessuto economico e sociale del Trentino per creare visione, sviluppare potenzialità e promuovere azioni sostenibili.

Sono 5 i bandi inseriti nel settore cultura: il “bando annuale enti culturali” vede stanziati 400 mila euro (scadenza 26 febbraio); il “bando annuale produzioni culturali” con 200 mila euro (scadenza 26 febbraio); il “bando condividiamo memorie” con 60 mila euro (1 marzo).

E ancora il “bando memoria” con 150 mila euro (31 maggio), il “bando archivi” con 200 mila euro (31 maggio).

Nel settore formazione è attivo il “bando reti scuola territorio” con 300 mila euro (scadenza 4 marzo) e a breve verrà promosso un ulteriore bando con un budget consistente rivolto agli istituti del sistema scolastico-formativo.

Nel campo della ricerca è possibile partecipare al “bando per proposte di ricerca su tematiche umanistiche e sociali” che prevede uno stanziamento da 100 mila euro (scadenza 15 marzo) e al “bando post doc” con 500 mila euro (scadenza 1 aprile).

Nell’ambito del welfare sociale è stato appena pubblicato il “bando co-progettazione sociale”, promosso con diversi partner (termine per le candidature di idee il 31 marzo) con un budget di 750 mila euro e il “bando cultura e sport per il sociale” con 100 mila euro (scadenza 20 maggio).

Tutte le informazioni e i requisiti per partecipare sono visibili sul sito istituzionale di Fondazione Caritro:

Si conferma l’intento di Fondazione Caritro di stimolare la produzione, la diffusione e la valorizzazione di quelle attività ritenute quali azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti a vari livelli favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

“Le realtà del nostro territorio – dice Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Caritro – hanno un grande bagaglio di idee e progetti che rappresentano, soprattutto oggi, un patrimonio prezioso per le nostre comunità. Fondazione Caritro contribuirà nei prossimi mesi a strutturare ulteriormente questi piani per generare un reale impatto”.

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.