News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDAZIONE BRUNO KESSLER* LIX SETTIMANA DI STUDIO: ITALIA E GERMANIA, STORIOGRAFIE IN DIALOGO INCROCIATO

Scritto da
10.00 - domenica 19 novembre 2017

Le storiografie di Italia e Germania da tempo lavorano insieme e si condizionano a vicenda. Tuttavia, esistono pochi studi che hanno affrontato il tema degli intrecci e delle differenze tra le due storiografie nazionali. L’Istituto storico italo-germanico di Trento dedica la 59ma Settimana di studio all’analisi di alcune recenti tendenze storiografiche e prospettive di ricerca nella storia moderna e contemporanea, proponendo uno sguardo incrociato tra Italia e Germania.

Si rifletterà in particolare sulla persistenza ovvero sul superamento dei paradigmi nazionali e sul ruolo che hanno le prospettive di ricerca orientate alla storia transnazionale.

In questo contesto si discuterà anche la recente tesi storiografica dei «vicini distanti» (Ferne Nachbarn). Il convegno costituisce anche la prima iniziativa del nuovo percorso di ricerca avviato da ISIG, che nei prossimi anni lo porterà a privilegiare un’impostazione di storia culturale per una storia della mediatizzazione dall’età moderna all’età contemporanea

 

*

Data | Date

Inizio | Start: mercoledì 22 novembre | ore 14.30

Termine | End: venerdì 24 novembre | ore 13.00

 

*

Luogo | Location

Fondazione Bruno Kessler

Via S. Croce, 77- Trento

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/11/programma_settimana_di_studio_7.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.