News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FISHERMAN’S STRONGMANRUN 2017: A ROVERETO (TN) ULTIMI PREPARATIVI PER LA GARA

Scritto da
15.26 - mercoledì 06 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Rovereto) – Ultimi preparativi per la tappa “The Original” in programma il 16 settembre a Rovereto. Presentati altri due ostacoli del percorso: “Dolomiti Energia Power Farm” e “Fire Explosion”.

Mancano ormai 10 giorni al secondo e ultimo appuntamento del 2017 con la Fisherman’s Friend StrongmanRun, la più importante obstacle race organizzata in Italia da Rcs Sport – Rcs Active Team per il sesto anno consecutivo, in programma sabato 16 settembre nella località trentina.

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi, a Palazzo Alberti Poja, sono stati presentati altri due ostacoli non ancora svelati: il numero 2 “Dolomiti Energia Power Farm” e il numero 14 “Fire Explosion”.

 

 

*

Si tratta nel dettaglio di:

Ostacolo N° 2 – “Dolomiti Energia Power Farm”.
Posizione: Manifattura Tabacchi. Caratteristiche: ostacolo costituito da tanti cavetti elettrici legati a una tettoia situata nel cortile della Manifattura, che trasmetteranno una scossa. Superati i cavetti i partecipanti si troveranno di fronte un “tunnel del vento”, che sarà generato da una gigantesca ventola industriale con una potenza massima di 134 km/h.

 

Ostacolo N° 14 – “Fire explosion”
Posizione: tra via Ronchi e via delle Maioliche. Caratteristiche: ostacolo formato da tante strutture ispirate agli elementi tipici dell’attività svolta dal Corpo dei Vigili del Fuoco (acqua, fumo, schiuma e fuoco).

Una sorta di percorso all’interno di quello di gara, con cui si renderà più avvincente la corsa con diversi elementi di difficoltà: uno snorkel che spruzza acqua sui partecipanti; una collina di sabbia dalla quale scendere per circa 6 metri, su uno scivolo, in una vasca piena di schiuma da cui si risalirà poi in superficie partendo da un dislivello di 2.5 metri; un tunnel di fumo, uscendo dal quale si dovrà saltare su sassi giganteschi, prima di riprendere la corsa verso l’ostacolo successivo.

 

 

Da sx gli ostacoli numero 2 “Dolomiti Energia Power Farm” e il numero 14 “Fire Explosion”

“L’edizione The Original 2017 di Rovereto si contraddistinguerà certamente per la spettacolarità degli ostacoli che saranno sempre più articolati e impegnativi per gli strongmanrunner”, ha dichiarato Andrea Trabuio Responsabile Mass Events RCS Sport – RCS Active Team, “Uno sforzo organizzativo importante che stiamo portando avanti con i nostri Partner e che sono certo ci regalerà grandi soddisfazioni”.

“Siamo contenti di ospitare ancora una volta questa gara che ripropone un’occasione di festa per la città” ha esordito il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga, “E’ proprio questa la dimensione che mi interessa sottolineare: la festa prima ancora che la competizione, perché ritengo particolarmente importanti i momenti di aggregazione che produce.

Importanti anche le collaborazioni che questa gara ha prodotto negli anni con le associazioni come l’U.S.Quercia, impegno che non è legato solo all’evento ma si rinnova nel quotidiano e produce relazione e sport anche grazie all’evento della domenica dedicato ai bambini.

Tutto questo è centrale in una gara che ha una struttura consolidata ma ha anche il pregio di sapersi rinnovare ogni anno offrendo come in questa edizione nuovi percorsi e punti di vista”.

L’assessore Mario Bortot ha dal canto suo dichiarato: “Come vuole la tradizione Rovereto saprà offrire ancora una volta uno spettacolo unico lungo tutti i dieci chilometri del percorso che quest’anno si snoderà in zone inedite della città ed offrirà nuove sfide spettacolari.

La Fisherman’s Friend Strongmanrun 2017 conferma il suo carattere di festa regionale e non solo, anche prima e dopo la gara: abbiamo preparato anche quest’anno nel migliore dei modi il Piazzale Follone con un programma nutrito di musica, spettacoli e gastronomia”.

“Agenzia Sport Vallagarina è presenza certa nel sostenere e collaborare con l’organizzazione di Fisherman Friend’s StrongmanRun”, ha dichiarato Ruggero Pozzer, Presidente dell’Agenzia dello Sport della Vallagarina, “Il nostro obiettivo è sostenere la frequenza sportiva in genere e la migliore crescita motoria di bambini e ragazzi. Questo evento ci regala la possibilità di comprendere che fatica e massimo divertimento riescono a stare assieme”.

Presenti oggi in conferenza stampa anche Alessandro Tedoldi, Athletes & Events Coordinator del nuovo sponsor tecnico La Sportiva, Ilaria Boccagni, Responsabile Marketing di Dolomiti Energia e Luca Minatti, Comandante dei Vigili del Fuoco di Rovereto.

 

 

 

Il percorso 2017 della tappa The Original di Rovereto

Come già preannunciato nei mesi scorsi, il percorso si è rinnovato completamente e interesserà zone e angoli nuovi di Rovereto. Non cambia invece la distanza, sempre di 20 km: un circuito di 9,8 km da ripetersi due volte con 16 ostacoli, un dislivello massimo di 136 metri e una pendenza del 23%.

La partenza, fissata come di consueto alle ore 14, avverrà nella centralissima via Saibanti, dove sarà ubicato anche il portale di arrivo. Fra i punti più suggestivi che verranno attraversati dalla corsa ci sono la ex Manifattura Tabacchi, splendido esempio di archeologia industriale riconvertita a polo di innovazione nel campo dell’eco sostenibilità e il caratteristico Borgo Sacco, il sobborgo in riva all’Adige di circa 5000 abitanti.

Elemento di continuità è la location dello Strong Village: Piazzale Achille Leoni. L’inaugurazione del Villaggio è prevista già venerdì pomeriggio alle 16.00 e si potrà ritirare pettorale e pacco gara fino alle 22.

Il sabato riapre alle 9 e la consegna dei pettorali è prevista fino alle 13. Sia venerdì che sabato sera, dopo la gara, i partecipanti si ritroveranno in questa area per il tradizionale Strong Party.

 

 

**

Iscrizioni
I requisiti per partecipare alla corsa sono l’aver compiuto 18 anni il giorno dell’evento e presentare il certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico (DM 24/04/2013, GU 20/07/2013).

Nel 2017 ci saranno tre modalità per iscriversi:
online sul sito http://strongmanrun.it fino a venerdì 15 settembre

presso i 17 punti vendita Sportler situati in Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Tirolo-Vorarlberg: http://strongmanrun.it/punti-vendita-ufficiali/ infine, presso i punti vendita “Running Dop” dislocati in tutta Italia e presso il negozio IRun di Vicenza http://strongmanrun.it/punti-vendita/

Naturalmente, sarà poi possibile iscriversi sul posto, al Villaggio in Piazzale Achille Leoni, venerdì 15 settembre e il giorno stesso della gara.

La quota d’iscrizione include: il pacco gara con il pettorale e omaggi dei partner; servizio deposito borse indumenti personali; assicurazione RCT e infortuni personali; ristori lungo il percorso e all’arrivo. E, una volta superato il traguardo, la medaglia di finisher e la t-shirt tecnica ufficiale della corsa più forte di tutti i tempi!

 

 

 

 

In alto l’ostacolo n.3 “Jumbo Demolition”.

In basso da sx il n.8 “aMAZEing” e il n.15 “Alpe Cimbra Ascending”
Nata in Germania dieci anni fa, la Fisherman’s Friend StrongmanRun rappresenta oggi una delle “corse a ostacoli” più famose in Europa. Un evento di grande richiamo per runner professionisti e amatoriali.

Un format esclusivo e originale che si basa su un percorso di 10km o di 20km– come in questa finale a Rovereto – lungo il quale saranno posizionati ostacoli spettacolari e impegnativi che richiederanno ai partecipanti una buona preparazione fisica e un sano spirito goliardico.

Il tutto all’insegna della condivisione e del divertimento, che spingerà tantissimi strongmanrunner a travestirsi nei modi più fantasiosi e a presentarsi allo start in abiti e costumi decisamente stravaganti.

 

 

***

Partner 2017

DACIA // LA SPORTIVA // SANGEMINI // NAMED SPORT. La Gazzetta dello Sport con Sportweek i media partner.

Il Comune di Rovereto con i Partner locali e Dolomiti Energia, che anche per quest’anno ha confermato la certificazione “100% energia pulita Dolomiti Energia” e il fatto che tutta l’energia utilizzata per l’evento proviene da fonti di energia rinnovabili.

Per il terzo anno consecutivo, ActionAid ha confermato il suo impegno come Charity Partner ufficiale e sarà presente con i suoi testimonial e attivisti per sensibilizzare i partecipanti alla gara e gli spettatori sui temi della lotta alla povertà e dell’ingiustizia sociale.

In fase di iscrizione alla corsa, ogni partecipante potrà volontariamente donare 1 euro per “Operazione Fame”: la campagna di ActionAid per il diritto al cibo, che vuole contribuire a cancellare le cause della fame nel mondo.

 

Fisherman’s Friend, la caramella balsamica più forte che c’è!

Fisherman’s Friend, la caramella balsamica “più forte che c’è”, si prepara nel 2017 a battere ogni record con 8 paesi coinvolti in altrettante location diverse, ognuna pronta ad offrire sfide uniche e moltissimo divertimento ai più di 60.000 StrongmanRunners attesi per quest’anno.

Davvero un successo sopra ogni immaginazione per la caramella che nel 2007 ha creato in Germania la disciplina della “obstacle running”, trovando nella Fisherman’s Friend StrongmanRun un modo irripetibile di condividere con il pubblico i propri valori chiave: ironia, forza e solidarietà, tutti espressi in una gara dove collaborare è fondamentale per superare gli ostacoli.

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.