News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FIMAA TRENTINO * GUIDA CASA – EDIZIONE 2022: FAILONI, « GLI AFFITTI DI APPARTAMENTI PRIVATI SONO ESSENZIALI PER LA RICETTIVITÀ TURISTICA »

Scritto da
12.55 - sabato 18 dicembre 2021

Un mercato in crescita, sostenuto da più fattori. Così la presentazione dell’edizione 2022 di Guida Casa, la guida curata da Fimaa Trentino, ha fotografato l’andamento delle compravendite immobiliari e degli affitti in provincia di Trento. Risparmio delle famiglie, incentivi, economia in crescita e tassi per ora ancora favorevoli sono condizioni che hanno spinto il mercato in questo secondo anno contrassegnato dal covid-19.

Guida Casa si conferma ancora una volta il testo di riferimento per il mercato immobiliare in provincia di Trento; uno strumento ben conosciuto anche fuori dai confini provinciali e la cui autorevolezza è cresciuta di anno in anno fino a consolidarsi come riferimento per tutto il mercato delle compravendite. Ieri, all’auditorium Perini di Seac, il presidente Fimaa Severino Rigotti ha diretto i lavori di presentazione della nuova guida, di fronte ad un pubblico numeroso seppur limitato per via delle restrizioni. In apertura, un video di presentazione del lavoro dell’agente: un lavoro complesso, articolato, che necessita di quella professionalità e serietà che Fimaa garantisce: perché l’acquisto o la vendita di un immobile rappresenta molto spesso un passo importante nella vita di ciascuno ed è necessario che venga condotto con la massima scrupolosità e attenzione.

In apertura, dopo i saluti del presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort che si è complimentato per l’ottimo lavoro svolto dalla federazione, di cui Guida Casa è soltanto uno dei tanti progetti, anche l’assessore provinciale Roberto Failoni ha voluto partecipare alla presentazione, approfittando di una pausa dei lavori consiliari. «Come Provincia sosteniamo – ha detto – il lavoro professionale e di chi rispetta le regole: abbiamo voluto considerare anche gli affitti di appartamenti privati come essenziali per la ricettività turistica. Merito quindi all’attività di Fimaa, sia per la Guida che per la professionalità con cui viene presidiato il mercato immobiliare trentino. Da parte nostra saremo sempre attenti alle esigenze della categoria e cercheremo di rispondervi nel miglior modo possibile».

Alla presentazione oltre al presidente Severino Rigotti sono intervenuti Fausto Farneti, Advisor di Globalbonus S.r.l., Carlo Inama, Coordinatore Guida Casa F.I.M.A.A. Trentino, Paolo Borzaga, Direttore dell’Ufficio Provinciale Territorio di Trento Agenzia delle Entrate / Andamento del mercato 2021, Adriano Tenuti, Responsabile Ufficio Regolazione del Mercato CCIAA Trento “Obblighi e responsabilità del mediatore”, Franco Dallaglio, Past President F.I.M.A.A. Torino e Maria Laura Frigotto, Presidente Opera Universitaria “Approfondimento portale TRENT per locazioni universitari”.

La presentazione è stata l’occasione anche per fare un bilancio dell’andamento del mercato immobiliare: Fimaa Trentino da anni sta monitorando costantemente il mercato con appuntamenti fissi quadrimestrali durante i quali vengono riportate, in collaborazione con il Notariato provinciale e l’Agenzia delle Entrate, le compravendite effettuate in provincia. Di fatto, un osservatorio del mercato immobiliare. Ieri c’era infatti anche il dott. Paolo Borzaga, direttore dell’ufficio provinciale territorio di Trento dell’Agenzia delle Entrate che ha confermato i dati riscontrati anche dagli agenti immobiliari: il mercato è in crescita, spinto da diversi fattori concomitanti. Dopo l’inizio d’anno nero del 2020, i numeri restituiscono un mercato in salute, che viene sostenuto dai risparmi delle famiglie, cresciuti durante la pandemia, dall’esigenza di disporre di abitazioni più confortevoli dove passare tempi più lunghi o addirittura anche fare smart working, ma anche da fenomeni come l’inflazione che tradizionalmente spinge verso il mattone come bene rifugio e gli incentivi messi in campo a livello nazionale e provinciale.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.