News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FILIPPO DEGASPERI – INTERROGAZIONE * TRASPARENZA ATTI PA: « COSA NASCONDONO LE DELIBERE SEGRETE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI TRENTO ? »

Scritto da
04.45 - martedì 31 marzo 2020

Interrogazione a risposta scritta n. 1277 – Cosa nascondono le delibere segrete della Giunta?

In data 15 gennaio 2016 con deliberazione n. 3 la Giunta, su proposta del presidente Ugo Rossi, provvedeva all’approvazione e alla pubblicazione del Nuovo regolamento interno della Giunta pro- vinciale, tuttora visibile e liberamente disponibile ai cittadini.

Tale atto è rimasto in vigore fino al 9 marzo 2020, data in cui, stando alla lettura della delibera n. 295 e alla successiva n. 386 del 20 marzo 2020, sarebbe stato modificato.

Le modifiche sono naturalmente legittime ma a lasciare perplessi è che entrambi gli atti di recente approvazione risultano secretati sotto la laconica dicitura “documento riservato” senza nemmeno l’indicazione dell’oggetto, se non il paradossale riferimento all’Unità di missione strategica dedicata alla Trasparenza.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere

  1. se le modifiche se le delibere approvate nel corso del mese di marzo 2020 sopra citate hanno modificato il regolamento della Giunta provinciale nonché il dettaglio delle modifiche operate;
  2. quali ragioni hanno motivato la scelta di secretare i documenti;
  3. come si concilia la segretezza delle decisioni con il principio di trasparenza e di vicinanza

    alla “gente” sempre (inutlmente) sbandierato.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

*

Cons. prov. Filippo Degasperi

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.