News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FIERA S.MICHELE – VALLE DI LEDRO (TN): DA DOMANI LA MOSTRA DEL BESTIAME

Scritto da
16.15 - venerdì 29 settembre 2017

(Fonte: Consorzio turistico Valle di Ledro) – Domani sabato 30 settembre torna la fiera di S.Michele, storico appuntamento in Valle di Ledro. A Pieve arrivano le reginette dell’alpeggio con tradizione, musica e allegria.

Sabato la Valle di Ledro torna a celebrare l’antica tradizione della Fiera di San Michele, un tempo comune epilogo della stagione dell’alpeggio ed oggi ancora apprezzato momento di festa e di socializzazione, con gli allevatori ed il bestiame ancora principali protagonisti.

Per l’occasione Pieve di Ledro si vestirà a festa per celebrare degnamente un evento storico le cui origini risalgono al Medioevo: le reginette sono le mucche di razza frisona, bruna, pezzata rossa e grigio alpina. E poi l’esposizione di cavalli e di piccoli animali della valle e i 50 banchetti e stand legati all’artigianato locale.

Come tradizione nel programma della fiera vi sono varie proposte collaterali che spaziano dall’esibizione dei falconieri alla dimostrazione della cippatura del legname, dall’esposizione di attrezzature e macchinari agricoli alla possibilità di sfidare il toro meccanico per fare un salto nel far-west.

Il tutto accompagnato dalla musica e dai balli country. Grazie al supporto delle guide alpine della Valle sarà anche possibile misurarsi nell’arrampicata o godere di un più placido tour in carrozza per conoscere da vicino le bellezze della Valle di Ledro, territorio inserito nel progetto Riserva della Biosfera di Unesco proprio per le sue eccellenti caratteristiche ambientali.

L’altro elemento cardine e caratteristico della Fiera di San Michele è la trippa. Anche nell’edizione 2017 il piatto sarà al centro della giornata e sarà proposto in tutti i ristoranti del paese, mentre nel cuore della fiera sarà servito il pranzo dell’allevatore, con polenta e spiedo.

Saranno quindi due giorni di festa per l’intera comunità ledrense, un momento importante per conoscere da vicino un’autentica tradizione, legata ancora al mondo dell’allevamento e della pastorizia.

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.