VIDEONEWS & sponsored

(in )

FESTIVAL TURISMO MEDIEVALE: APT TRENTO, GRANDE SUCCESSO PER LA QUARTA EDIZIONE

(Fonte: Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi) – Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha presentato al Castello del Buonconsiglio il programma delle due giornate dedicate al Turismo medievale: si è conclusa in mattinata l’introduzione dell’evento, aperta anche al pubblico ed a seguire il workshop internazionale che proseguirà anche per il pomeriggio; in serata è prevista la visita presso Palazzo Roccabruna con una degustazione di TrentoDoc.

Per la giornata di domani è in programma un educational tour per i buyer alla scoperta del territorio, luoghi del Medioevo in primis.

Nella splendida cornice del Castello del Buonconsiglio, presso la Marangonerie, ha preso il via il Festival del Turismo Medievale – Ftm 2017, qualificata rassegna internazionale dedicata alla promozione di progetti turistici che valorizzano testimonianze culturali e patrimoni artistici legati a quest’epoca.

Trento, dopo l’ottimo riscontro delle prime tre edizioni, è stata riconfermata per ospitare oggi la quarta edizione.

Grande successo per l’incontro di stamane. Sono intervenuti per i saluti di benvenuto e i ringraziamenti Laura Dal Prà – Direttrice del Castello del Buonconsiglio, Franco Aldo Bertagnolli – Presidente di Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Elda Verones – Direttrice Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Andrea Robol – Assessore alla cultura del Comune di Trento, Roberto Stanchina – Assessore per le politiche economiche e il turismo e Renato Chiti – direttore de i Luoghi del Medioevo srl.

Dopo gli interventi istituzionali è stato presentato il cofanetto “Cantine & Castelli”, il nuovo prodotto promo-commerciale che valorizza i siti e i castelli provinciali legati al Medioevo e le cantine che promuovono le eccellenze enologiche, aderenti al progetto.

Il cofanetto, presentato nella sua veste rinnovata per l’occasione è ora in vendita presso l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, nelle librerie e negli esercizi aderenti. L’offerta include un ingresso per due persone nei castelli provinciali e una degustazione per due in una delle cantine aderenti, fra queste Cantina Pisoni e Cantina Rotari.

I castelli convenzionati sono, oltre al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Thun e Castel Caldes.

I tour operator, provenienti da Polonia, Ungheria, Russia, Cina, Stati Uniti, Australia, Germania e naturalmente dall’Italia hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente gli operatori turistici dell’ambito Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per l’offerta accommodation, le cantine del territorio e Apt per l’offerta territoriale.

In serata è programmata la visita guidata con degustazione presso Palazzo Roccabruna – la casa dei prodotti tipici trentini ed a seguire una cena tipica presso il rinomato ristorante Scrigno del Duomo.

Per domani, invece, Apt ha organizzato per i partecipanti al workshop una giornata alla scoperta della storia della città di Trento, con la visita al centro storico e al Museo Diocesano.

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa