News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FEDERCOOP TRENTINO: LEZIONE CONCERTO AL NIDO “RODARI” DI TRENTO, “LA CONDIVISIONE DELLA MUSICA TRA PICCINI E GRANDI”

Scritto da
09.27 - mercoledì 31 gennaio 2018

L’ascolto è un aspetto fondamentale della vita di tutti i giorni. Nella dimensione familiare ed educativa svolge un ruolo importante: sguardi, parole, suoni, movimenti, respiri e silenzi appartengono al nostro vivere quotidiano.

La coordinatrice e le educatrici del nido “Rodari” di via Giovannelli, gestito dalla cooperativa Città Futura, hanno proposto nei giorni scorsi ai bambini e alle bambine del nido tre lezioni concerto.

Durante il concerto, della durata di circa 30 minuti, i piccini, accompagnati da un adulto, hanno potuto immergersi in un ambiente sonoro ricco, vario e complesso.

I concerti sono stati curati dall’associazione culturale Mam – Musica Ascolto Movimento, che lavora su tutto il territorio trentino per lo sviluppo della didattica musicale secondo i principi della Music Learning Theory.

Diverse le reazioni dei bambini durante l’esibizione musicale: c’è chi è rimasto in attento ascolto, chi ha pianto o riso, chi si è mosso, chi è rimasto vicino vicino al proprio papà o mamma.

La condivisione dell’ascolto del concerto e dei momenti di silenzio ha favorito il dialogo tra piccini e grandi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.