News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FBK TRENTO * RACCONTA UN’ALTRA STORIA: AL VIA DOMANI 19 GENNAIO IL PROGETTO PER LE SCUOLE

Scritto da
10.46 - giovedì 18 gennaio 2018

Parte domani “Racconta un’altra storia!”, progetto realizzato dall’Unità Ricerca e Innovazione per la Scuola e dal Centro per le Scienze Religiose (Isr) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

L’iniziativa si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di promuovere una riflessione sugli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e la violenza, verbale e non, nei confronti delle minoranze religiose, con particolare attenzione all’analisi dei “discorsi di odio” (hate-speech) prodotti anche attraverso i media.

L’inaugurazione è in programma venerdì 19 gennaio alle ore 10.00 nell’Aula Grande Fbk in via S. Croce, 77 (Trento). Aprirà i lavori Valeria Fabretti, ricercatrice del Centro per le Scienze Religiose Fbk, che illustrerà i contenuti del progetto.

Seguiranno gli interventi di Sara Hejazi (Fbk – Centro per le Scienze Religiose) su “Variabili italiane. Stereotipi, difficoltà e opportunità per le seconde generazioni in Italia” e di Sara Tonelli (Fbk – Digital Humanities) che parlerà di “Web come spazio di intolleranza: i casi di hate speech on line”.

La mattinata si chiuderà con una discussione aperta a cui parteciperanno esponenti del Tavolo Locale delle Appartenenze Religiose di Trento, del Centro Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e delle scuole coinvolte: Liceo Linguistico S.M. Scholl (Trento), Liceo Scientifico A. Maffei (Riva del Garda), Liceo Artistico A. Vittoria / F. Depero (Trento / Rovereto).

 

*

Nel corso del progetto è prevista la realizzazione di laboratori nelle scuole e un meeting finale con la presentazione e diffusione dei risultati.

– L’incontro di inaugurazione è aperto al pubblico

 

– Per maggiori informazioni:

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.