News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FBK * IL DIALOGO TRA CREDENTI E NON COME MEZZO PER RINNOVARE LA TEOLOGIA: IL WORKSHOP SARÀ TENUTO IN LINGUA INGLESE

Scritto da
14.43 - martedì 5 dicembre 2017

Anthony Carroll, senior lecturer in filosofia e teologia all’Heythrop College dell’University of London, affronterà la domanda se il dialogo tra credenti e non credenti possa essere una fonte di rinnovamento per la teologia contemporanea e la filosofia della religione.

A partire da un’indagine circa la natura del disaccordo religioso, verranno discusse alcune delle questioni cruciali emerse in un’esperienza diretta di dialogo tra scettici e credenti, per mostrare come questi temi potrebbero essere sviluppati fruttuosamente attraverso un’esplorazione teologica e filosofica.

La “Davide Zordan Lecture” si tiene annualmente in autunno. È stata istituita in memoria di Davide Zordan, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose, scomparso nel 2015 all’età di 47 anni. Essa sviluppa la mission del centro sullo studio dell’interazione tra religione e innovazione.

Poichè l’innovazione è legata al processo di secolarizzazione, le Lectures vertono sul ruolo della teologia in una società secolare.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano

 

*

SPEAKER – ANTHONY CARROLL
Anthony Carroll è attualmente senior lecturer in filosofia e teologia all’Heythrop College dell’University of London. È autore di molti scritti in ambito filosofico, teologico e sociologico. È stato recentemente co-curatore del volume Religion and Atheism. Beyond the Divide (Routledge, 2017). Le sue ultime ricerche vertono sulle relazioni tra modernità e trascendenza e le antropologie filosofiche e teologiche.
Per info: Segreteria ISR – segreteria.isr@fbk.eu

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/12/DZ-Lecture-ITA.pdf”]

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.