VIDEONEWS & sponsored

(in )

FBK – FONDAZIONE BRUNO KESSLER / TRENTO * ISTRUZIONE: « L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È PIÙ FACILE CON “ EDIT “ » (VIDEO)

FBK, in collaborazione col Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, mette sul campo EDIT (Esperienze Didattiche Insieme al Territorio), piattaforma basata sui concetti di sinergia, supporto e valorizzazione delle competenze.

 

 

La piattaforma informatica, in virtù della filosofia inclusiva che la connota, è stata progettata attraverso un percorso di co-design.

Il progetto mette al centro le persone per discutere le criticità esistenti nei processi di alternanza, comprendere le esigenze di ogni attore coinvolto e individuare le buone pratiche che rendono i tirocini sempre più completi e intuitivi.

Sono stati definiti un portale per la parte scuola (EDIT-Scuola), un portale per il lato ente (EDIT-Ente), e una web app responsive (adatta all’uso con gli smartphone) dedicata agli studenti (EDIT-Studente).

EDIT è utilizzato attualmente da 10 scuole superiori del territorio trentino, con un coinvolgimento di oltre 2600 studenti e circa 70 docenti. Sono circa 8600 le esperienze attivate con EDIT nell’anno scolastico 2020-2021.

Nel processo sono stati attivati dei tavoli di lavoro di co-progettazione, col supporto di 5 enti e 4 istituti superiori che hanno coinvolto più di 50 persone tra docenti, studentesse e studenti e referenti delle aziende per i percorsi di alternanza.

Alla domanda “Perchè utilizzare EDIT?” si potrebbe rispondere guardando ai tre moduli della piattaforma sviluppati pensando proprio agli attori principalmente coinvolti.

Studenti: Perché un’applicazione per smartphone dalla quale gestire le proprie attività in tempo reale è necessaria.

Scuole: Perché si può coordinare, dall’inizio alla fine, il percorso delle esperienze di Alternanza in maniera lineare e ordinata.

Enti: Perché creare le proposte, gestire le attività e trovare tirocinanti deve essere un processo facile e intuitivo.

Le parole di Silvia Valentini, Responsabile del Progetto: “EDIT è uno dei progetti di trasformazione digitale che il centro Digital Society sta realizzando per semplificare ed ottimizzare i processi della pubblica amministrazione, e quindi per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati ai cittadini. In particolare, EDIT è in grado di interconnettere i vari attori coinvolti nel processo di alternanza scuola lavoro: studentesse e studenti, scuole ed enti del nostro territorio.”