VIDEONEWS & sponsored

(in )

FAILONI (LEGA) REPLICA IN FACEBOOK A DALLAPICCOLA (PATT) * TURISMO: « RICORDO ALL’EX ASSESSORE CHE L’IMPOSTA DI SOGGIORNO RACCOLTA NEL 2019 È STATA GIÀ EROGATA L’ANNO SCORSO »

DALLAPICCOLA HA FATTO L’ASSESSORE AL TURISMO O ALTRO?

Stupisce non poco il post polemico pubblicato su Facebook dal mio predecessore. Tra le diverse osservazioni presenti troviamo anche quella per la quale i bilanci delle Aziende per il turismo e dei Consorzi pro loco sarebbero «in difficoltà per la sospensione del 50% del finanziamento», andando poi a puntualizzare che «la Provincia ha trattenuto per sé metà tassa raccolta dalle imprese nel ‘19». NIENTE DI PIÙ ERRATO.

Un’affermazione di questo tipo ce la si può aspettare da tutti, da operatori e Consiglieri provinciali non conoscitori della materia, ma sicuramente non dall’ex Assessore al turismo che -per di più- ha introdotto questo meccanismo! Infatti, ricordo al collega Dallapiccola che l’imposta di soggiorno raccolta nel 2019 è stata già erogata l’anno scorso, di questa alle APT nel 2020 va solo il saldo del 2019 (negativo o positivo che sia in base all’effettiva raccolta).

Ecco che allora la Provincia ha già anticipato alle APT il 50% dei finanziamenti per il 2020 su un ammontare stimato sulla base della media dei due anni precedenti. Di sospeso quindi non c’è nulla, anzi. Come abbiamo comunicato direttamente ad ogni Presidente di APT e Consorzio Pro Loco, abbiamo voluto permettere al nostro sistema della promozione di riprogrammare la propria attività 2020, chiaramente profondamente sconvolta dalla crisi che stiamo subendo, consapevoli che la raccolta dell’imposta di soggiorno di quest’anno sarà probabilmente di gran lunga inferiore rispetto a quella prevista.

In base al quadro delle risorse disponibili a livello locale e nazionale verificheremo assieme alle APT e ai Consorzi Pro Loco le nuove attività che dovranno svolgere e conseguentemente i finanziamenti che serviranno.

In un momento di grande difficoltà come l’attuale ci aspettiamo MENO FAKE NEWS e più serietà da parte di tutti.