News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

EXTINCTION REBELLION TRENTINO SÜDTIROL – CAMPAGNA ULTIMA GENERAZIONE * « EMERGENZA ECO-CLIMATICA, BLOCCO STRADALE A TRENTO IN OCCASIONE DELLA PRESENZA DEL MINISTRO CINGOLANI »

Scritto da
14.14 - venerdì 3 giugno 2022

Extinction Rebellion Trentino Südtirol in collaborazione con la campagna Ultima Generazione: blocco Stradale a Trento contro l’Emergenza Eco-Climatica.

Azione di disobbedienza civile per opporsi alle nuove trivellazioni e alla riapertura delle centrali a carbone e per richiedere l’istituzione di una Assemblea di Cittadini/e sulla Transizione ecologica

Questa mattina 5 attivisti della campagna Ultima Generazione, ai quali si sono unite 3 persone vicine a Extinction Rebellion Trentino Südtirol, hanno bloccato il traffico in via Rosmini, all’angolo con via Verdi.

Si tratta di un’azione di disobbedienza civile e non violenta in occasione della presenza a Trento del Ministro Cingolani.

Adulti e ragazzi seduti in mezzo alla strada con striscioni che recitavano i seguenti slogan: Crisi climatica ed ecologica, Ultima Generazione.
L’azione è espressione di una strategia di lotta portata avanti dalla campagna di disobbedienza civile nonviolenta “Ultima Generazione” fin da dicembre 2021, in cui, nel corso di appena 2 settimane, si sono susseguiti 9 giorni di blocchi stradali in strade extraurbane a Roma. Con questo blocco, si vuole ribadire la volontà di andare avanti, fino a quando le 2 richieste della campagna non saranno accolte dal governo.

Trento in questi è il centro del dibattito nazionale sull’economia, l’energia e la transizione ecologica con la Kermesse del “Festival dell’Economia”. Lo stesso Ministro Cingolani, tra un viaggio e l’altro in Africa per negoziare fonti fossili alternative al gas russo, è intervenuto venerdì mattina alla kermesse per parlare di “PNRR, guerra in Ucraina e Transizione Energetica”.

Il Ministro ha parlato dell’importanza delle rinnovabili, mentre si montano in Sicilia rigassificatori per i nuovi acquisti di gas liquefatto. Non si sa bene di quale Transizione Ecologica stia parlando, dato che il 90% dei progetti degli impianti rinnovabili è rimasto su carta o rimpallato con il MIBACT.
Ultima Generazione e Extinction Rebellion Trentino Südtirol non abbassano la guardia, finché non verranno accolte le nostre richieste:

1. Interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale

2. Procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20GW nell’anno corrente e a creare migliaia di nuovi posti di lavoro nell’energia rinnovabile aiutando gli operai dell’industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili

3. l’istituzione di un’Assemblea di Cittadini/e sulla Transizione Ecologica: un mezzo democratico composto da cittadini e cittadine estratti in modo da essere rappresentativi della realtà demografica della società, affiancato da esperti, dal titolo “come uscire dal fossile e passare all’energia pulita”? per affrontare in maniera democratica le prese di decisione sul tema della transizione.
Davide, attivista di Ultima Generazione, ha dichiarato:

“A Trento oggi è intervenuto il ministro Cingolani, a parlarci dell’importanza della transizione energetica a fonti rinnovabili. La situazione è paradossale, perché il 90% degli impianti è rimasto soltanto su carta e, al contrario, il governo investe su nuove ricerche di gas. Per questo ho deciso di mettermi a rischio bloccando la strada, perché non ho altro modo di lanciare un messaggio ai cittadini. Trent’anni di negoziati sul clima, appelli alle autorità e iniziative di ogni genere non sono bastati: è in pericolo il futuro della mia generazione, dei bambini che amiamo e di milioni di vite in tutto il mondo.

La scienza è stata chiarissima: siamo davanti ad crisi senza precedenti e la mia è l’ultima generazione che può agire per evitarne gli effetti più spaventosi e irreversibili. Unendoci e agendo in modo determinato ma non-violento possiamo costringere il governo a interrompere i nuovi progetti di estrazione di gas sul suolo nazionale e sbloccare già a partire da quest’anno 20 GW di eolico e solare per dare un lavoro pulito e dignitoso a migliaia di cittadini”

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.