News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

EUROPEAN SOLIDARITY TO CHANGE DUBLIN * ” DOMANI POMERIGGIO A TRENTO IN PIAZZA DANTE DALLE 17 ALLE 18.30 IL FLASH MOB PER METTERE IN DISCUSSIONE IL REGOLAMENTO DI DUBLINO “

Scritto da
18.51 - martedì 26 giugno 2018

Domani pomeriggio in piazza Dante dalle 17 alle 18:30 un flash mob per chiedere che venga messo in discussione il Regolamento di Dublino. L’iniziativa parte da un gruppo di persone e associazioni che hanno fatto proprio l’appello lanciato in tutta Europa e che prevede che alla stessa ora in diverse città europee ci si ritrovi per chiedere che il 28 giugno tutti i Governi facciano la propria parte per l’accoglienza.

Il 28 giugno infatti il Consiglio europeo discute di immigrazione: i Governi hanno la responsabilità storica di dare sostanza al principio di solidarietà su cui si è fondata l’Unione europea.

Chiedere asilo in Europa è un diritto, ma regole e politiche ingiuste continuano a far pagare a chi cerca rifugio l’incapacità dei Governi di affrontare sfide comuni con risposte comuni, come successo alle 629 persone bloccate in mare sull’Aquarius.

La battaglia per la solidarietà europea non si fa sulla pelle delle persone in mare ma cambiando le regole sbagliate come il Regolamento di Dublino, che lasciano le maggiori responsabilità sui Paesi di Confine. Il Parlamento europeo ha già votato a larga maggioranza per superare l’ingiusto criterio del “primo Paese di accesso” e sostituirlo con un sistema di ricollocamento automatico che valorizza i legami significativi dei richiedenti e impone a tutti i Paesi di fare la propria parte, come già chiedono i Trattati europei.

Un’altra Europa c’è già, un’Europa che accoglie, aperta e solidale: facciamola vedere!

*

Al presidio di Trento hanno aderito finora, ma la lista è in continuo aggiornamento:
Jef Trento, Centro Astalli Trento, Forumpace Trentino, Udu Trento, Libera Trentino, Oltre l’Accoglienza – c’è posto anche per te – Onlus, Giovani Democratici del Trentino, Divieto di Sosta, Petition for a Europe of Solidarity, Laici trentini per i diritti civili, Non una di meno – Trento, Il problema degli altri, Fuci Trento, Arci del Trentino, Anpi Trentino, Arcigay del Trentino.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.