CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO

"A tu per tu“ con con Roberto Paccher - Consigliere provinciale Lega

Focus su vitalizi

I Verdi del Trentino ringraziano di cuore tutte le elettrici e gli elettori che hanno dato la loro fiducia a Europa Verde Trento, una lista composita che aveva al proprio interno quattro formazioni politiche: i Verdi, Sinistra italiana, è Viva e Volt.

Con loro e grazie all’impegno profuso abbiamo raggiunto il 3,9 %, un buon risultato se commisurato alla grande competitività e al valore dei candidati e delle candidate presenti nelle sette liste che hanno felicemente sostenuto la candidatura a Sindaco di Franco Ianeselli. Siamo enormemente soddisfatti della sua elezione, che riconferma Trento come città aperta, accogliente, solidale e anche più verde grazie al nostro eletto consigliere, Andreas Fernandez, che certo saprà portare il valore aggiunto dell’esperienza di Europa Verde Trento sui temi a noi cari della giustizia sociale e ambientale.

Resta il rammarico di aver perso per pochi voti il secondo eletto, Alessandro Franceschini, urbanista ed ecologista di valore che sarebbe stato un ottimo componente della squadra che accompagnerà Franco Ianeselli nel governo della nostra cara città capoluogo.

Siamo altresì felicissimi dell’ottimo risultato conseguito dalla candidata sindaca di Rovereto Gloria Canestrini con il 13,9 per cento di voti ottenuti e sostenuta da Rinascita e da Europa Verde Rovereto, che ha conseguito un bellissimo risultato: l’8,31%.

Anche i Europa Verde Mori, a sostegno del sindaco Barozzi, ha ottenuto consensi entusiasmanti: l’8,24%.

A Pergine il nostro candidato sindaco Giuseppe Facchini, che ha ottenuto il 13,31 per cento, sostenuto dal Pd e da Europa Verde, che ha conseguito l’ottimo risultato del 6,61%. Dunque, una vera rimonta del pensiero ecologista e ambientalista che si coniuga con tutti i valori sociali e civili che stanno alla base della nostra politica, ispirata al pensiero di Alexander Langer.
Restiamo in attesa di conoscere i risultati di Riva Bene Comune e di Arco bene Comune, dei quali i Verdi sono da sempre parte fondante, posto che vi sarà un ballottaggio.

Da portavoce di Europa Verde del Trentino mi congratulo con tutte e tutti loro e con il grande lavoro svolto dietro le quinte da tutti noi che con convinzione e passione civile li abbiamo sostenuti dentro le coalizioni di centro sinistra autonomista nelle quali ci riconosciamo per il Trentino che vogliamo.

Auguri a tutte e a tutti di buon lavoro! Auguri al Trentino che merita il meglio! Congratulazioni in particolare a Franco Ianeselli che essendo il Sindaco della città capoluogo ci rappresenta al meglio.

 

*

Lucia Coppola
Portavoce di Europa Verde del Trentino