News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ENAV * RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE: « RICAVI ATTIVITÀ OPERATIVA A 147,3 MLN (+198,7% RISPETTO AL Q1 2021) / PREVISTI 350 MLN PER IL PIANO INDUSTRIALE 2022-2024 »

Scritto da
15.58 - giovedì 12 maggio 2022

ENAV: APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE E IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2022-2024.

Traffico di rotta e di terminale rispettivamente a +168,5% e +191,1% in termini di unità di servizio1, rispetto al primo trimestre 2021.

Ricavi da attività operativa a 147,3 milioni di euro (+198,7% rispetto al Q1 2021)

Ricavi consolidati a 168,1 milioni di euro (-11,1% rispetto al Q1 2021)

EBITDA consolidato a 15,2 milioni di euro (-66% rispetto al Q1 2021) e EBITDA margin pari al 9%. Tali valori sono conseguenza diretta del ritorno al tradizionale metodo di determinazione del balance2 che risente della stagionalità tipica del settore la quale, a fronte di costi sostanzialmente lineari, presenta ricavi legati al volume di traffico che risulta minimo nella stagione invernale e massimo durante quella estiva.

Il risultato netto consolidato si attesta a -15,4 milioni di euro in linea con le previsioni interne Piano Industriale 2022-2024: approvato il nuovo piano industriale che prevede circa 350 milioni di euro di investimenti nel triennio per innovazione, digitalizzazione e formazione.

 

*

L’Amministratore Delegato Paolo Simioni ha dichiarato: “I dati del primo trimestre indicano come il 2022 possa davvero essere l’anno della ripartenza. Stiamo constatando che il volume di traffico in Italia ed Europa si sta attestando sullo scenario migliore tra quelli previsionali forniti dalle autorità europee. Confidiamo quindi che questa tendenza possa continuare anche nei prossimi mesi.

Nonostante la pandemia abbia influenzato la quantità di voli, il Gruppo ENAV non ha mai smesso di portare avanti tutte le attività necessarie per far ripartire il settore e rinnovare l’infrastruttura spazio aereo, tanto invisibile quanto strategica per l’Italia. Stiamo lavorando ed investendo per affrontare il futuro con un Gruppo più forte e innovativo nei propri asset strategici: persone e tecnologia.

Il nostro spazio aereo non vedrà più solo i velivoli tradizionali, ma anche quelli a pilotaggio remoto, i droni, con esigenze completamente diverse. ENAV deve essere in grado di accogliere questa nuova domanda di traffico garantendo gli stessi livelli di sicurezza e qualità che hanno consentito alla Società di essere un modello a livello internazionale. La nostra strategia è basata sul miglioramento dei servizi per gli utenti, sulla crescita professionale delle nostre persone, sull’innovazione e digitalizzazione dei sistemi e sulla necessità di assicurare una sostenibilità nel lungo periodo per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno.”

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.