News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ENAC – ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE * “LA FORMAZIONE PER NUOVE TECNOLOGIE IN AVIAZIONE”: « AL VIA IL SEMINARIO ORGANIZZATO DA “EATEO“ DEDICATO ALLA FORMAZIONE AERONAUTICA »

Scritto da
17.03 - venerdì 28 giugno 2019

Nella sede della Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, a Roma, è stato ospitato oggi, 28 giugno 2019, il seminario internazionale ”La formazione per nuove tecnologie in aviazione” organizzato da EATEO (European Association of Aviation Training and Educational Organisations), organizzazione europea che si occupa di formazione aeronautica e di cui Alessio Quaranta è Presidente, e dalla AATO (African Association of Aviation Training Organisation), omologa organizzazione per il continente africano, in collaborazione con l’ICAO (International Civil Aviation Organization) e l’ENAC.

L’incontro è stato incentrato sulle sfide che derivano dall’impiego di nuove tecnologie, strumenti e metodologie nell’ambito della formazione aeronautica.

I lavori sono stati presieduti da Raymond Benjamin, Senior Advisor EATEO, già Segretario Generale ICAO dal 2009 al 2015, e aperti dal Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO, da Dy Moonsammy, Presidente AATO e da Nicola Zaccheo, Presidente ENAC.

Nel corso del seminario è stato evidenziato come il continuo aumento del traffico aereo, che si stima raddoppierà entro il 2030, comporti l’esigenza di impiegare nuovo personale nel comparto aeronautico, come piloti, controllori del traffico aereo, ingegneri, personale amministrativo e tecnico. Ne consegue, pertanto, la necessità di addestrare le risorse necessarie a far fronte all’incremento del traffico, in piena conformità con i requisiti di formazione stabiliti dalle autorità di regolamentazione internazionali e nazionali di settore.

Al fine di armonizzare la formazione aeronautica, inoltre, è emersa la necessità di uno stretto coordinamento tra tutti gli attori del sistema aviazione (regolatori, compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea, associazioni di categoria, università, centri di ricerca), oltre che delle varie regioni aeronautiche in cui è suddiviso il settore.

Il dibattito ha posto l’accento, in particolare,
· sulle sfide che l’attività di istruzione e formazione aeronautica è chiamata ad affrontare rispetto all’introduzione di nuove tecnologie nella produzione dei velivoli, dei sistemi di controllo del traffico aereo e dei simulatori di volo;
· sulla necessità di introdurre nuovi strumenti tecnologici e nuove procedure nell’ambito dell’offerta formativa;
· sull’importanza di avvalersi dei risultati degli studi condotti da università e da istituti di ricerca;
· sulla rilevanza della cooperazione regionale e interregionale nel training aeronautico, al fine di attuare politiche comuni di formazione, quale strumento essenziale per lo sviluppo del trasporto aereo.

Il Presidente Nicola Zaccheo, nell’augurare un proficuo lavoro ai partecipanti, ha dichiarato: “La formazione e l’aggiornamento continuo nelle molteplici professioni del settore rappresentano una componente importante del mandato istituzionale dell’ENAC. A tal fine stiamo lavorando per implementare il progetto ENAC Academy per l’Aviazione Civile, presentato a inizio anno, il cui obiettivo principale è lo sviluppo della cultura aeronautica e la promozione dell’aviazione civile, attraverso la costruzione di percorsi di alta formazione e la creazione di un “network of excellence” da realizzare in sinergia con Università, soggetti istituzionali o privati titolari di know how aeronautico di livello internazionale”.

“La crescita esponenziale prevista per il trasporto aereo nel prossimo futuro – ha commentato il Direttore Generale e Presidente EATEO Alessio Quaranta – porta con sé l’aumento sia del numero degli aeromobili da impiegare, sia della capacità aeroportuale, con tutto ciò che ne è correlato. Per affrontare le sfide che ci attendono, continuando a garantire in sicurezza il trasporto aereo, dobbiamo contribuire a formare professionisti di alto livello in ambito aeronautico, che siano in grado di rispondere alla domanda crescente. Quello della formazione è un campo che seguo con particolare attenzione non solo come Direttore dell’ENAC, ma anche attraverso gli incarichi internazionali in EATEO e JAA TO, organizzazioni che hanno l’obiettivo di armonizzare le attività di formazione aeronautica tra i diversi Paesi”.

Il seminario ha visto la partecipazione di delegati di Istituzioni, Enti e operatori del settore tra cui i rappresentati di EASA (European Aviation Safety Agency), JAA TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation), ENAV, IATA (International Air Transport Association), Leonardo S.p.A., Euroavia, Eurocae, IFATCA, CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation), CERTH, Coventry University, Concordia University, Singapore Aviation Academy, Qatar Aeronautical Institute, United ATS Aviation Techonology Services.

EATEO, associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, non ha scopi di lucro ed è stata fondata a Cipro nel giugno 2016, con l’obiettivo di creare un forum comune per tutti i fornitori europei di servizi di training aeronautico. Il fine è di contribuire, in forma consociativa, alla sicurezza e allo sviluppo dell’aviazione civile, coordinando le posizioni comuni da rappresentare nei consessi europei e internazionali. Possono diventare membri o osservatori dell’organizzazione, gli enti e gli organismi nazionali e regionali, le università, le scuole e gli istituti europei coinvolti in attività di istruzione e formazione nel settore aviazione, anche provenienti da altri continenti come l’Africa e la Penisola arabica.
Maggiori informazioni sull’associazione EATEO sono reperibili sul sito www.eateo.eu.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.