News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ENAC E SOGEAAL * SERVIZI AI PASSEGGERI: « L’AEROPORTO DI ALGHERO ADERISCE AL PROGETTO “AUTISMO“, PER RENDERE L’AMBIENTE AEROPORTUALE UN LUOGO ACCOGLIENTE »

Scritto da
15.19 - giovedì 28 luglio 2022

Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e SO.GE.A.AL. S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Alghero, hanno annunciato oggi l’adesione dello scalo di Alghero al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato da ENAC con la collaborazione di Assaeroporti, delle Società di gestione aeroportuale italiane e con il coinvolgimento delle Associazioni di settore.

L’iniziativa è finalizzata a rendere l’ambiente aeroportuale un luogo accogliente e sereno, predisponendo, per le persone con autismo ed i loro accompagnatori, un percorso di assistenza mirato e dedicato per affrontare il viaggio con più tranquillità.

Il progetto è, da oggi, attivo anche presso l’Aeroporto di Alghero, dove SOGEAAL si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’Associazione “Il mio amico speciale” che ha come scopo l’inclusione socio-sportiva dei bambini e dei ragazzi con autismo.

Attraverso la pagina web dedicata sul sito internet https://www.aeroportodialghero.it/ è possibile consultare:

Brochure dedicata agli accompagnatori dei passeggeri autistici, con suggerimenti per introdurre le persone autistiche al viaggio;

Guida sotto forma di “storia sociale” destinata alle persone autistiche, che illustra in anticipo il percorso attraverso l’aeroporto tramite testi e immagini, riducendo così l’impatto emotivo che la nuova situazione comporta;

Video che permette di visualizzare tutto il percorso che dovrà fare il passeggero autistico dall’arrivo in aeroporto fino all’imbarco, per familiarizzare con l’esperienza di viaggio;

Istruzioni per richiedere una visita dell’aeroporto preparatoria al viaggio, per familiarizzare con la struttura;
Il Direttore Tutela dei Diritti dei Passeggeri dell’ENAC, Mark De Laurentiis, in occasione della presentazione, ha commentato così l’attivazione del progetto all’Aeroporto di Alghero: “L’ENAC ha accolto con grande soddisfazione l’adesione della SO.GE.A.AL. a questa importante iniziativa che ha la finalità di rendere familiare e amichevole l’incontro tra le persone affette da spettro autistico e il mondo aeroportuale nella sua complessità. Ringrazio, in particolare, il personale della società di gestione, le Associazioni di settore e tutti coloro che si sono adoperati al fine di garantire un servizio adeguato alle persone autistiche presso lo scalo di Alghero, rendendo il viaggio in aereo accessibile, possibile e replicabile. Con Alghero, aumenta la rete degli aeroporti che hanno aderito a questo progetto ENAC che si inserisce nell’ambito delle molteplici attività dell’Ente finalizzate alla tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità”.

“L’Aeroporto di Alghero – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di SO.GE.A.AL. S.p.A. Alberto Perini – da sempre pone grande attenzione all’assistenza al passeggero ed in particolare all’accoglienza delle persone con disabilità o difficoltà motorie. L’adesione al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ci permette di offrire alle persone con autismo e ai loro accompagnatori un supporto qualificato per vivere l’esperienza di viaggio con maggiore serenità e nella maniera più agevole e confortevole possibile ampliando, così, significativamente il ventaglio dei servizi disponibili sull’aeroporto.

Tutti hanno il diritto di viaggiare e di viaggiare nel modo migliore. Il risultato dipende da noi, dal nostro impegno personale e quotidiano e dal costante dialogo con le associazioni del territorio per contribuire a fornire un’esperienza di viaggio serena e di qualità e far sì che tale diritto si realizzi concretamente.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.