News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DORIGATTI* SCOMPARSA PIER AUGUSTO BRECCIA: “UOMO E ARTISTA STRAORDINARIO CHE CON LE SUE OPERE HA ONORATO IL TRENTINO”

Scritto da
16.47 - lunedì 20 novembre 2017

A pochi giorni dalla più che felice conclusione della sua ultima mostra, ospitata a Palazzo Trentini attorno alla “pittura ermeneutica”, il cuore grande del prof. Pier Augusto Breccia, artista di fama internazionale, ha smesso improvvisamente di battere oggi pomeriggio.

Pier Augusto Breccia, nasce a Trento nel 1943 e si trasferisce da ragazzo a Roma, dove esercita con successo la professione di cardiochirurgo fino al 1985, quando decide di seguire la passione della sua vita: la ricerca artistica e filosofica. Mettendo a frutto il suo talento nel disegno e coniando una nuova forma di espressione artistica, attraverso i diversi linguaggi delle tecniche pittoriche, nel 2003 lancia la scuola della “pittura ermeneutica”. Nell’arco di tutto il suo percorso professionale riscuote successi in Italia e all’estero, in particolare a New York, dove vive per 12 anni.

Nel suo manifesto artistico-filosofico Breccia usa queste parole per definire la sua particolare forma di arte contemporanea: “non è un altro modo di dipingere nel senso di una tendenza stilistica o di un trend d’avanguardia, ma piuttosto un altro modo di intendere l’arte”.

A Palazzo Trentini Pier Augusto Breccia ha allestito un percorso espositivo con molte delle sue opere più significative, tra cui olii su tela e disegni preparatori, che ha affascinato il pubblico trentino, tanto da riscuotere una notevole affluenza di visitatori.

Al cordoglio della famiglia, degli estimatori e degli amici di Pier Augusto Breccia si unisce il deferente pensiero dell’intera Assemblea legislativa della Provincia autonoma di Trento, che ricorda la straordinarietà dell’uomo e dell’artista che, con le sue opere, ha onorato il Trentino tutto.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.