News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DORIGATTI * MACERATA: “COMBATTERE LA DICOTOMIA DEL ‘NOI’ E ‘LORO’, STIGMATIZZARE ODII, PREGIUDIZI E SOPRUSI ALIMENTATI DA POPULISMI XENOFOBI”

Scritto da
10.37 - lunedì 5 febbraio 2018

«Viviamo un momento storico molto critico. Vedendo la situazione attuale nel mondo, in cui l’incitamento all’odio virtuale e reale sta diventando un serio problema sociale in molte nazioni, non c’è tempo da perdere, bisogna decidere adesso di combattere la dicotomia del “noi” e “loro”. Il tempo della pace non viene da solo, ognuno di noi deve decidere di realizzarlo».

«Proprio nel celebrare quella ricorrenza – prosegue Dorigatti – avevamo stigmatizzato odii, pregiudizi e soprusi alimentati da populismi xenofobi. Purtroppo l’attualità dei fatti di cronaca ci ricorda che non è di passato che stiamo parlando, ma di presente.

Il terrificante atto di una persona psicolabile non può essere l’unica spiegazione del drammatico episodio e non possiamo non vedere come questo genere di fenomeni venga alimentato da propagande che parlano ancora di razza e che inneggiano al fascismo ed al nazismo e che spingono a cercare un nemico – lo straniero – da combattere per ritrovare “l’isola che non c’è”, ovvero una società libera da contaminazioni culturali e sociali».

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.