News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DORFMANN * TUTELA DELLE MINORANZE: NUOVA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Scritto da
17.50 - mercoledì 7 febbraio 2018

L’Eurocamera ha approvato oggi a grande maggioranza una risoluzione per la tutela e la non discriminazione delle minoranze nei vari Stati membri.

Nel testo adottato, gli eurodeputati hanno enfatizzato che la lotta alla discriminazione delle minoranze autoctone, nazionali e linguistiche è un dovere europeo e non solo dei singoli stati.

Per quanto riguarda la protezione e la promozione dei diritti delle suddette minoranze, l’Unione europea ha la responsabilità specifica di garantire che il suo impianto legislativo prenda in giusta considerazione anche le necessità e i diritti delle sue minoranze.

Più nello specifico, secondo la risoluzione adottata oggi, i singoli Stati membri dovranno farsi carico di assicurarsi che le loro leggi vietino il trattamento discriminatorio di coloro che appartengono a una minoranza.

L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha commentato così il voto di oggi: “È importante che anche a livello europeo si sviluppi una sensibilità nei confronti delle minoranze, perché la diversità linguistica e culturale è un aspetto fondamentale e costitutivo dell’Europa.

Questa risoluzione è complementare all’iniziativa dei cittadini “Minority Safa Pack”, con la quale chiediamo che la tutela delle minoranze venga inserita direttamente nel diritto europeo”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.