VIDEONEWS & sponsored

(in )

DORFMANN * TUTELA DELLE MINORANZE: NUOVA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

L’Eurocamera ha approvato oggi a grande maggioranza una risoluzione per la tutela e la non discriminazione delle minoranze nei vari Stati membri.

Nel testo adottato, gli eurodeputati hanno enfatizzato che la lotta alla discriminazione delle minoranze autoctone, nazionali e linguistiche è un dovere europeo e non solo dei singoli stati.

Per quanto riguarda la protezione e la promozione dei diritti delle suddette minoranze, l’Unione europea ha la responsabilità specifica di garantire che il suo impianto legislativo prenda in giusta considerazione anche le necessità e i diritti delle sue minoranze.

Più nello specifico, secondo la risoluzione adottata oggi, i singoli Stati membri dovranno farsi carico di assicurarsi che le loro leggi vietino il trattamento discriminatorio di coloro che appartengono a una minoranza.

L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha commentato così il voto di oggi: “È importante che anche a livello europeo si sviluppi una sensibilità nei confronti delle minoranze, perché la diversità linguistica e culturale è un aspetto fondamentale e costitutivo dell’Europa.

Questa risoluzione è complementare all’iniziativa dei cittadini “Minority Safa Pack”, con la quale chiediamo che la tutela delle minoranze venga inserita direttamente nel diritto europeo”.