VIDEONEWS & sponsored

(in )

DONNE DI FEDE PER LA PACE: PAT, DOMANI CON I GIOVANI AL SEMINARIO MAGGIORE DI TRENTO

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Le Donne di Fede per la Pace incontrano i giovani trentini. Dopo il Leone d’Oro a Venezia appuntamento martedì 17 al Seminario Maggiore di Trento. Le Donne di Fede per la Pace incontrano i giovani trentini.

Il gruppo Donne di Fede per la Pace, che ha recentemente ricevuto a Venezia il Leone d’Oro per la Pace, incontra questa settimana la popolazione trentina e in particolare i giovani. Formatosi a Trento nell’ambito di Officina Medio Oriente, iniziativa promossa dall’allora assessora alla solidarietà internazionale Lia Beltrami, il gruppo, composto da donne di varia provenienza e fede religiosa, leader nelle rispettive comunità di riferimento, soprattutto in Terra Santa, si è via via allargato anche ad altre componenti, provenienti ad esempio dal Ghana, dall’Etiopia, dal Brasile.

Comune è il loro obiettivo: promuovere la cultura della pace, del dialogo, della convivenza, in zone “difficili” e di conflitto, con azioni concrete e mirate.

Nei prossimi giorni le Donne di Fede per la Pace incontreranno i trentini ed in particolare i giovani giovani in partenza per i viaggi esperienziali nelle terre toccate dalla solidarietà trentina, o rientrati da analoghe esperienze.

E’ previsto anche un incontro pubblico, aperto a tutta la popolazione, martedì 17 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Seminario Maggiore di Trento, in corso 3 novembre.

L’incontro si aprirà con i saluti dell’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi e di Sara Ferrari, assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento.

 

 

 

*

All’incontro pubblico di martedì interverranno: ADINA BAR SHALOM ebrea ultra ortodossa, Israele; FATEN ZENATI musulmana palestinese; HEDVA GOLDSCHMIDT ebrea ortodossa, Israele; LIA G. BELTRAMI Cristiana Cattolica, Italia; NUHA FARRAN araba cattolica, Israele; GILLI MENDEL, Israele; NICOLETTA GATTI Ghana; DANIELA SALVATERRA Perù.

 

Questo il programma completo:

– Lunedì 16 ottobre incontro preparatorio con i giovani trentini e le Donne di Fede per la Pace

Ore 16: presso il Centro Missionario incontro con le associazioni.

 

– Martedì 17 ottobre mattina: incontri nelle scuole di Trento e Rovereto

ore 17.30 incontro pubblico, Aula Magna del Seminario Maggiore di Trento, corso 3 novembre.

 

– Mercoledì 18 ottobre laboratorio sul Dialogo e la pace con le ospiti e i giovani in partenza

Ore 18 Arco: proiezione di The Wonderful Tapestry of Life.

 

DONNE DI FEDE PER LA PACE – Leone d’Oro per la Pace 2017

www.womenoffaithforpeace.org

https://www.facebook.com/WomenFaithPeace/

Nel 2009, otto donne leader di diverse comunità religiose della Terra Santa si sono incontrate per la prima volta a Trento, con l’obiettivo di abbattere i muri del pregiudizio e scoprire un terreno comune attraverso il dialogo.

Da allora, il gruppo si è trovato a Trento o ogni due anni ed ha inoltre ospitato diverse delegazioni italiane in visita a Gerusalemme.

Oggi, il gruppo è diffuso nei cinque continenti, proponendo una piattaforma aperta formata da donne di diverse comunità e fedi, provenienti da aree di conflitto, per avviare una strada di dialogo a partire dalla maternità e dalla formazione delle famiglie.

Questa nuova fase si propone di ispirare valori di vita positivi per le giovani generazioni, donne e uomini, valori basati sul rispetto e la convivenza pacifica.

 

 

*

Collaborano:

Provincia autonoma di Trento;

Arcidiocesi di Trento – Centro Missionario Diocesano;

Strade del Mondo onlus;

Fondazione Sinderesi;

Conferenza episcopale italiana ufficio per il Dialogo interreligioso.

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa