News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DON GUETTI: FEDERCOOP, A LARIDO IN VISIONE I DOCUMENTI DI ALTO VALORE STORICO

Scritto da
15.34 - giovedì 28 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Cooperazione trentina) – Seconda giornata don Guetti: I frutti del cooperare. L’iniziativa, in programma sabato 30 settembre a Larido nel Bleggio, intende rendere accessibile al pubblico, specializzato e non, documenti di alto valore storico sui primi anni del movimento cooperativo e accrescere nella comunità la consapevolezza di cosa ha significato Guetti per la realtà trentina.

Sabato 30 settembre con inizio alle 10 si terrà al teatro comunale di Larido la II Giornata don Lorenzo Guetti, organizzata dall’omonima Fondazione.

L’appuntamento di quest’anno sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto “I frutti del cooperare”.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Caritro nell’ambito del bando Archivi 2016 e dalla Comunità Valli Giudicarie, si propone di riportare all’attenzione dei trentini il valore dei documenti riferibili ai prima anni del movimento cooperativo.

I più rilevanti saranno resi disponibili digitalizzandoli. In particolare, l’attività è stata suddivisa in tre fasi: censimento dei documenti nelle Giudicarie, inventariazione dell’Archivio della Federazione Trentina della Cooperazione e digitalizzazione dei documenti più significativi.

La giornata sarà aperta dall’intervento del presidente della Fondazione don Guetti Fabio Berasi, seguito dal presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Mauro Fezzi.

Successivamente la vicepresidente Alessandra Piccoli illustrerà il progetto e le sue finalità. Interverranno poi il ricercatore storico Giorgio Corradi, che riferirà i risultati del censimento dei documenti, e l’archivista della Fondazione Flavia Caldera, che illustrerà la metodologia adottata.

Nella seconda parte della mattinata sono previsti gli interventi della cooperativa Kinè, che ha curato la digitalizzazione, dell’Archivio Diocesano, che custodisce gran parte degli archivi parrocchiali delle Giudicarie, e della Soprintendenza ai beni archivistici della Provincia Autonoma di Trento sull’importanza e la criticità della conservazione degli archivi.

In conclusione prenderanno la parola gli studenti coinvolti nel progetto attraverso l’alternanza scuola-lavoro, che riferiranno la loro esperienza.

Nel pomeriggio il programma della II Giornata don Lorenzo Guetti proporrà la lettura di alcuni documenti inediti scoperti grazie al progetto “I frutti del cooperare” con l’accompagnamento di brani musicali.

L’obiettivo della giornata non è solo quello di presentare quanto realizzato, ma anche di rendere accessibile ad un vasto pubblico, specializzato e non, documenti di alto valore storico e di rendere la comunità consapevole e a sua volta testimone di cosa ha significato Guetti per la realtà trentina.

 

 

 

 

 

Immagine: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.