VIDEONEWS & sponsored

(in )

DOLOMITI ENERGIA E EPQ * PARTNERSHIP: « ACCORDO DI COLLABORAZIONE, OBIETTIVO L’ACCELERAZIONE DI TRANSIZIONE ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ »

Epq e Dolomiti Energia: siglata partnership per un futuro energetico sostenibile.  EPQ e Dolomiti Energia Holding hanno siglato oggi un importante accordo di collaborazione volto all’accelerazione del percorso verso la transizione energetica e la sostenibilità.

Dolomiti Energia Holding entrerà – con una quota pari al 33% – nel capitale sociale di EPQ. Contestualmente EPQ entrerà con una quota del 33% in Dolomiti Transitions Assets, la neocostituita società del Gruppo Dolomiti Energia dedicata agli investimenti in impianti da fonti rinnovabili, comunità energetiche e accumuli.

Attraverso questa operazione le parti intendono procedere allo sviluppo congiunto dell’offerta di servizi in ambito flessibilità e energy management, settori in cui EPQ è uno dei principali operatori italiani. Si tratta di un’alleanza strategica in grado di rafforzare la capacità di crescita dei due partner sul mercato energetico a supporto delle famiglie e delle aziende interessate a cogliere le opportunità offerte dalla rapida evoluzione tecnologica e di mercato. Un programma ambizioso che prevede un focus particolare sui servizi legati alla flessibilità – uno degli strumenti abilitanti per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema elettrico – destinata a diventare sempre più indispensabile per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la decarbonizzazione e la transizione energetica.

L’operazione prevede l’opzione di accrescere la presenza azionaria del Gruppo Dolomiti nella società all’avveramento di una serie di condizioni.

Massimo De Alessandri Presidente del Gruppo Dolomiti Energia ha commentato: “In linea con gli obiettivi di sostenibilità nazionali ed europei, questa partnership permetterà di contribuire, anche grazie all’aiuto di nuove tecnologie, a migliorare l’efficienza e la flessibilità energetica del Paese. Si tratta di un’opportunità per ampliare il contributo del Gruppo al percorso di transizione energetica verso un modello di sviluppo maggiormente sostenibile e per creare valore per il Gruppo garantendo una posizione di leadership in un settore di mercato con forti prospettive di crescita”.

Alfredo Di Caro Amministratore Delegato di EPQ: “Siamo entusiasti di questa partnership con il Gruppo Dolomiti. Riteniamo che la possibilità di lavorare insieme ad una multiutility dall’impronta sostenibile per scelta possa consentirci di esprimere maggior valore tramite i servizi che attualmente prestiamo ai nostri clienti e le linee di sviluppo condivise con il Gruppo.”

Il Gruppo Dolomiti Energia è presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione e distribuzione alla vendita di energia rinnovabile e gas in tutta Italia e, con 1.400 dipendenti e un fatturato consolidato nel 2020 di quasi 1,4 miliardi di euro, è una delle principali realtà multiutility italiane e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica pulita e amica dell’ambiente. Il Gruppo è inoltre attivo nei servizi idrici integrati e illuminazione pubblica, cogenerazione e teleriscaldamento, nel campo dei servizi di efficienza energetica e ambientali.

EPQ è tra i principali operatori italiani nell’offerta di servizi in ambito flessibilità e energy management. Affianca i suoi clienti – principalmente aziende ad alto consumo di energia – nel percorso di transizione energetica alla ricerca di soluzioni volte a massimizzare il valore degli asset energetici tenendo conto di tutte le variabili presenti e delle opportunità offerte dall’evoluzione del mercato.