News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO * DOMANI SERA AL PALATRENTO ARRIVA L’IMBATTUTO LOKOMOTIV KUBAN

Scritto da
16.13 - martedì 6 febbraio 2018

Dolomiti Energia, al PalaTrento arriva l’imbattuto Lokomotiv. Trento all’ultima sfida europea della stagioneIl capitano Toto Forray raggiunge le sue 300 presenze in maglia bianconera nel giorno in cui la Dolomiti Energia sfida i russi nel Round 6 di Top 16 in EuroCup: Kuban è già sicura del primo posto, Trento all’ultima sfida europea della stagione

La Dolomiti Energia Trentino (2-3) affronta al PalaTrento il Lokomotiv Kuban Krasnodar (5-0) nel match valido per il Round 6 di Top 16 in 7Days EuroCup (palla a due alle ore 19.00, biglietti disponibili online a questo link): una partita che vedrà contrapposte due formazioni con diverse prospettive nella coppa europea, visto che i russi hanno già ottenuto il primo posto matematico nel gruppo G, mentre i bianconeri complice lo 0-2 negli scontri diretti contro il Buducnost che li precede in classifica hanno abbandonato ogni speranza di qualificazione ai quarti di finale.

In settimana la Dolomiti Energia giocherà di nuovo al PalaTrento per l’importante partita di campionato contro la Red October Cantù nel turno numero 19 di Serie A PosteMobile (palla a due sabato alle 20.30, biglietti disponibili online a questo link).

 

QUI LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR La squadra allenata da Sasha Obradovic (visto da giocatore in Italia, esterno che con la nazionale serba può vantare un argento olimpico, un oro mondiale e tre ori europei) è l’unica ancora imbattuta in EuroCup nel 2017-18. Dopo aver raggiunto le Final Four di Eurolega nel 2016, la formazione russa è stata capace di arrivare fino alle semifinali di EuroCup dello scorso anno e si è presentata ai blocchi di partenza della nuova stagione con un roster di altissimo livello con l’obiettivo di riprendersi un posto nella massima competizione continentale.

 

Dopo aver chiuso al primo posto nel girone C di Regular Season (10 vittorie in altrettanti incontri superando Lietuvos Rytas, Alba Berlino, Limoges, Bilbao e Partizan Belgrado), il “Loko” ha saputo vincere anche i primi 5 turni di Top 16 (97-69 il risultato contro Trento nel match di andata a Krasnodar): un filotto che i russi vogliono provare a proseguire proprio al PalaTrento, anche perché il bilancio di questa fase è quello che andrà poi a determinare l’assegnazione del fattore campo nelle semifinali e finali del torneo.

 

Il roster a disposizione di coach Obradovic del resto ha poco da invidiare anche dai top club europei: Joe Ragland seppur limitato dagli infortuni resta il miglior realizzatore del Loko (12,8 punti e 5,0 assist), un ruolo che nelle Top 16 non ha avuto problemi ad interpretare un giocatore di talento e “pedigree” europeo come l’ala australiana Ryan Broekhoff (20 punti con 5 triple nel match di andata) e da altri due già visti in Italia come Trevor Lacey (10,8 punti di media in EuroCup) e Frank Elegar (quasi 10 punti e 6 rimbalzi a serata, 14+4 all’andata). Mardy Collins (8,7 punti, 4,0 rimbalzi e altrettanti assist) è un elegante esterno tuttofare, il centro Brian Qvale (ex Oldenburg) il più classico dei centri di stazza (7,3 punti e 3,1 rimbalzi). Senza dimenticare, nel profondissimo roster dei russi, giocatori come l’americano Chris Babb (9,0 punti), la guardia russa Dmitry Kulagin (9,9 con 4,5 assist) o il veterano Pavel Antipov, ala da 6,4 punti e 3,0 rimbalzi a partita.

 

QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO Al PalaTrento domani sera si festeggeranno le 300 partite di Toto Forray in maglia bianconera: il capitano dell’Aquila guiderà ancora una volta i suoi compagni in campo nell’ultima partita dal sapore “europeo” della stagione 2017/18. Roster al completo per coach Maurizio Buscaglia, con Jorge Gutiérrez reduce dal record di assist per un giocatore dell’Aquila (gli 11 distribuiti a Zagabria nel Round 5) e pronto a tornare in azione anche in campionato dopo aver scontato i due turni di squalifica.

 

TOTO FORRAY (Playmaker e Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Raggiungere le 300 partite con questa maglia è un bel traguardo: è passato davvero tanto tempo dal mio debutto qui, ma spero che questo significativo momento sia solo un passaggio verso altre sfide e altri traguardi con la maglia dell’Aquila Basket. La mia crescita anno dopo anno? Sono uno che non si accontenta, che cerca di fare sempre qualcosina in più, un allenamento alla volta. Non saprei scegliere il mio momento più bello a Trento, ne ho vissuti talmente tanti! Le due promozioni, le serie playoff con Torino o Capo d’Orlando in A2, la nostra corsa in EuroCup due anni fa, le Finali Scudetto. Tutti momenti speciali e indimenticabili”.

 

IL GIRONE G Domani sera alle 19.00 si gioca anche Buducnost Voli Podgorica (3-2) contro Cedevita Zagreb (0-5).

 

MEDIA La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player (palla a due alle 19.00). Radio Dolomiti, media partner dei bianconeri, racconterà la partita in radiocronaca diretta. Play by play e statistiche aggiornate dell’incontro saranno disponibili su www.eurocupbasketball.com mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.

Giovanili aquilotte: i risultati del weekend
Gli Under 16 vicini al colpaccio contro la capolista Bassano, -36 invece per gli U15 a Mestre: vittoria numero 15 in altrettanti incontri per gli U14 che espugnano il campo di Vicenza

 

*

UNDER 16

Altra buona prestazione per la Dolomiti Energia Trentino U16 che per 40 minuti ha tenuto testa alla prima della classe Oxygen Bassano prima di capitolare nel finale 85-94. Partita fin dai primi minuti che si prospetta ostica per gli aquilotti che devono contrastare la fisicità degli avversari: i bianconeri però non si fanno intimorire e grazie alla coppia Sosi-Jovanovic costringono coach Napolitano al primo timeout. Nella seconda metà del quarto sulle ali dell’entusiasmo e grazie ad una magia di Mascaro sulla sirena, Trento chiude il quarto in vantaggio di 5 lunghezze (22-17) .

Inizio di secondo quarto che vede Bassano sfruttare lo strapotere fisico di Agbamu autore di 13 punti nella sola seconda frazione, ma qualche rientro mancato dei veneti permette all’Aquila di sfruttare contropiedi con Troiano e di impattare il secondo quarto sul 40 pari. Al rientro dagli spogliatoi l’Oxygen spinge sull’acceleratore e grazie ancora ad Agbamu (15 punti nel terzo quarto) apre un divario di 10 punti dopo 30′ di gioco (61-71).

Nell’ultima frazione i trentini inizialmente trovano un po’ di difficoltà in attacco, ma col passare del tempo (anche grazie ad un’ottima difesa), recuperano minuto per minuto la svantaggio. A 3′ dalla fine Jovanovic piazza la tripla del 82 pari che sposta l’inerzia verso i bianconeri, ma a quel punto viene a galla tutta l’esperienza di Bassano che col rientro di Agbamu impedisce ai bianconeri di trovare il vantaggio. Da qui capitan Basso grazie a 2 palle rubate chiude la partita sul definitivo 85-94. Probabilmente la miglior prestazione vista in tutta la stagione per la Dolomiti Energia Under 16, con buon giro palla (23 assist finali) e tanti contropiedi.

Dolomiti Energia Trentino 85

Oxygen Bassano 94

(22-17, 40-40; 61-71)

Dolomiti Energia Trentino: Lauro 2, Grisenti, Jovanovic 27, Sosi 11, Pesenti, Pedrotti, Mascaro 15, Dieng 2, Toccoli 4, Troiano 17, Baldessari 7. Coach: Lucente, Ass Coach: Bianchi. 3 PT: 3 (Jovanovic 2, Sosi). TL: 16/22.

Oxygen Bassano: Basso 11, Gianesini 16, Marangoni 8, Mujagic 3, Milovanovikj 8, Rutigliano 2, Passuello, Zini 10, Serraglio, Petronella 6, Torresin, Agbamu 30. Coach: Napolitano. 3PT: 3 (Basso, Mujagic, Zini).

 

*

UNDER 15

Trasferta dificile per gli U15 di Dolomiti Energia Trentino a Mestre. Dopo la bella prestazione casalinga ci si attendeva lo stesso piglio nella partita con i pari età veneti, cosa che purtroppo non è avvenuta. Per tutto l’incontro sono stati i giocatori di casa a condurre la partita, senza che gli avversari arrivassero ad impensierirli. Già il primo quarto si chiudeva con il vantaggio 33-22 a favore di Mestre. Anche il secondo periodo non proponeva nessuna reazione da parte trentina, che vedeva allungare pericolosamente la distanza creata.

Dopo essere andati all’intervallo lungo sotto 56-38 però i bianconeri non stati in grado di reagire: scoramento, poca convinzione e numerose palle perse rinvigorivano ancora di più i temibili ragazzi veneti. Nell’ultimo quarto il divario diventava incolmabile: 107 a 71 il finale.

Dolomiti Energia Trentino: Bonvini 2, Balestra 6, Poli 5, Pelz 5, Crea 3, Pedrotti 13, Degasperi, Nista 7, Dieng 9, Bax 12, Sartori, Nardon 9. All.: Jakovljevic, Bijedic.

 

*

UNDER 14

Quindicesima vittoria su altrettanti incontri della Dolomiti Energia Trentino Under 14, che espugna anche il difficile campo del Nuovo Argine Vicenza, fino a quel momento ancora imbattuto fra le mura amiche. Il primo periodo, fatto di continui mini parziali con moltissimi contro sorpassi nel punteggio, si chiude sul 14-14.

Successivamente però gli aquilotti riescono a battere i propri uomini nell’uno contro uno dando così un primo strappo e finendo i primi 20′ sul 31-37. Nel terzo quarto i trentini continuano ad attaccare molto il ferro e ad incrementare ancora il vantaggio riuscendo a toccare anche il +14: i vicentini, vogliosi di rimonta, aumentano l’intensità difensiva nell’ultimo quarto, spendendo molti falli e sfruttando in attacco il maggiore fisico rispetto agli avversari costretti a giocare senza lunghi per problemi di falli.

Gli esterni trentini però reagiscono invece molto bene chiudendo il pitturato e recuperando molti palloni che, combinati con una mano educata dalla lunetta e un’attenta gestione della sfera, permettono ai nostri ragazzi di vincere con un buon margine.

Nuovo Argine Vicenza 53

Dolomiti Energia Trentino 65

Dolomiti Energia Trentino: Covi 7, Dorigotti 28, Mokoi 14, Neri 2, Iobstraibizer 4, Valtellina 2, Schiera 4, Falappi 4.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.