News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DIPARTIMENTO AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE * PUBBLICAZIONE BANDO PNRR “GREEN COMMUNITIES”: MINISTRO GELMINI, « TASSELLO IMPORTANTE, A SOSTEGNO DEI TERRITORI DI MONTAGNA »

Scritto da
18.02 - giovedì 30 giugno 2022

Pubblicato oggi sul sito istituzionale del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie l’Avviso per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di Green Communities da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities.

Anticipata dall’individuazione di tre progetti pilota con decreto ministeriale del 30 marzo 2022, l’iniziativa prosegue con la selezione di almeno altre 30 Green Communities in attuazione della omonima strategia nazionale prevista dal Collegato ambientale del 2016 (art. 72 della Legge 221/2015), allo scopo di sfruttare le risorse principali di cui dispongono i territori rurali e di montagna, a partire dall’acqua, i boschi e il paesaggio.

Potranno presentare proposte progettuali di Green Communities aggregazioni di Comuni nelle forme associative previste dal Testo Unico Enti Locali (Unioni, Consorzi, Comunità Montane, Convenzioni). I partenariati potranno essere estesi ad altri soggetti pubblici (Università, Enti parco, Consorzi di bonifica ed altro) in grado di valorizzare il progetto proposto. L’Avviso prevede anche il potenziale coinvolgimento delle Regioni che potranno cofinanziare il progetto secondo logiche di integrazione e di complementarietà delle diverse linee di programmazione disponibile, anche attraverso le quote regionali del decreto di riparto del FOSMIT (Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane), dotato complessivamente di quasi 110 milioni di euro per l’anno 2022.

La valutazione sarà effettuata da un nucleo appositamente istituito sulla base di elementi oggettivi, quali il numero di Comuni partecipanti al progetto, la presenza di una forma associativa preesistente all’emanazione dell’Avviso stesso, il numero di ambiti di intervento contenuti nella proposta progettuale, la presenza di cofinanziamenti e di indicatori caratterizzanti i territori rurali e di montagna, la valorizzazione della stabilità dell’investimento nel periodo successivo alla sua realizzazione.

“La pubblicazione dell’Avviso per la realizzazione di Green Communities è un altro tassello importante per la realizzazione degli interventi a titolarità del Ministero degli Affari regionali a sostegno dei territori rurali e di montagna”, ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini.“
Oltre che al rispetto dei termini previsti dal Pnrr, l’Avviso pubblicato oggi si ispira ad una logica integrata di investimenti per progetti capaci di delineare una strategia unitaria ambientale ed economica.

Dopo le difficoltà affrontate negli ultimi anni e viste le dinamiche territoriali in atto, il Paese ha bisogno di piani di sviluppo sostenibile nella prospettiva di cucire i diversi territori, ricercando nuovi rapporti sussidiari con le aree urbane e metropolitane”, ha sottolineato il Ministro.
Le proposte dovranno essere presentate entro le 23.59 del 16 agosto 2022, mediante invio a mezzo PEC all’indirizzo affariregionali@pec.governo.it.
Gli esiti dell’avviso dovranno essere pubblicati entro il 30 settembre 2022 nel rispetto della Milestone M2C1-20 prevista dalla Decisione COM (2021) 344.

Il Nucleo PNRR Stato – Regioni fornirà tutta l’assistenza tecnica richiesta dagli Enti per la presentazione della proposta progettuale.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.