News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DIOCESI DI TRENTO * CICLONE IDAI – AFRICA CENTRO-ORIENTALE: « RACCOLTA FONDI CARITAS A SOSTEGNO DELLA PRIMA EMERGENZA »

Scritto da
13.17 - mercoledì 27 marzo 2019

Solidarietà dalla Chiesa di Trento per l’Africa centro-orientale colpita dal ciclone Idai: raccolta fondi Caritas a sostegno della prima emergenza.

Anche la Chiesa di Trento si mobilita per le popolazioni dell’Africa australe colpite nei giorni scorsi dal devastante ciclone Idai. In Mozambico, Zimbabwe e Malawi si stimano più di 1.000 morti, anche se il numero potrebbe crescere in modo esponenziale via via che le acque si ritirano. Centinaia di migliaia gli sfollati, case ed edifici pubblici distrutti, strade bloccate con diverse zone ancora inaccessibili. Molto elevato il rischio epidemie. Ancora una volta, i Paesi più poveri subiscono le conseguenze peggiori dell’aumento di intensità e frequenza delle catastrofi ambientali, provocate anche dai cambiamenti climatici.
Per quest’ultima emergenza in Diocesi di Trento è attiva una raccolta fondi presso gli uffici Caritas nel capoluogo (via Barbacovi, 4 – orario dal martedì al giovedì dalle 09:00 alle

12:00 e dalle 14:00 alle 17:00; venerdì dalle 09:00 alle 12:00) oppure tramite bonifico bancario a Caritas diocesana Trento. Il conto è aperto alla Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo – IBAN: IT41 G035 9901 8000 0000 0081 237 – con causale: “Alluvioni Africa australe”. NB: Non è richiesto l’invio di beni materiali.
Nonostante le difficoltà, le Caritas dei tre Paesi attraverso gli organismi nazionali, diocesani e le parrocchie si sono mobilitate per un primo piano organico di intervento d’urgenza. A tale scopo la presidenza della Cei ha già stanziato 1 milione di euro, dai fondi dell’8xmille, cui si aggiungono altri 500 mila euro provenienti dalla rete Caritas.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.