News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DIMISSIONI VOLONTARIE CAUSA MATERNITÀ: CIVETTINI, EMERGENZA O REALTÀ MARGINALE?

Scritto da
13.19 - venerdì 20 ottobre 2017

(Fonte: Claudio Civettini) – Interrogazione. Donne al lavoro e dimissioni volontarie. Quanti i casi di mancata conciliazione maternità-lavoro in trentino? Emergenza o realtà marginale?

Da dati nazionali rilevati e diffusi recentemente, parrebbe che il 97% delle dimissioni volontarie sarebbero presentate da donne alla nascita del loro primo o secondo figlio, proprio per l’impossibilità, non di rado, di avere i giusti supporti ma anche tutti quei percorsi di conciliazione con il lavoro che, in Italia, sarebbero carenti. Utile, a tal fine, sarebbe conoscere anche quelli che sono i dati specifici del Trentino.

Perciò, alla luce di quanto qui ricordato, siamo semplicemente a chiedere – in un arco temporale che va dal 2010 al 2017, per ogni anno – quante siano le dimissioni volontarie che risultano all’Agenzia del lavoro in provincia di Trento; e come esse siano suddivise tra uomini e donne, e quante di queste dimissioni abbiano poi generato altre forme di assunzione o altre forme occupazionali, quali la micro imprenditoria.

Una simile curiosità rispetto a detto fenomeno, lo si sottolinea, non nasce con finalità demagogiche né polemiche, anzi, ma solo con la volontà di comprendere quali siano, in Trentino, le dimissioni di una realtà che – lo si ricordava poc’anzi – nella nostra penisola risulta largamente diffusa a tutto svantaggio, chiaramente, della dignità occupazionale e non solo della donna proprio in un tempo in cui si fa un gran parlare di pari opportunità.

 

 

*

Tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere interroga il Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore provinciale competente per sapere:

• Quante siano – in un arco temporale che va dal 2010 al 2017, per ogni anno – le dimissioni volontarie che risultano all’Agenzia del lavoro in provincia di Trento;

• Come dette dimissioni siano suddivise per sesso;

• Quante di queste dimissioni abbiano poi generato altre forme di assunzione o altre forme occupazionale quale ad esempio, forme di micro imprenditoria;

• Quante, sempre con riferimento a dette dimissioni, sono riconducibili ad abbandono del lavoro causa maternità.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

 

 

Cons. Claudio Civettini

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.