News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DETOMAS * APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA MOZIONE PER FAVORIRE L’USO DELLE LINGUE DI MINORANZA LADINA, CIMBRA E MOCHENA

Scritto da
16.45 - giovedì 15 febbraio 2018

Nell’aula del consiglio provinciale di ieri si è affrontato il tema dell’uso delle lingue di minoranza ladina, cimbra e mochena grazie ad una proposta di mozione del consigliere ladino Detomas.

“La tutela delle minoranze, nel rispetto delle identità delle popolazioni trentine e in un’ottica di maggior ottemperanza al principio di uguaglianza sostanziale sancito dalla Costituzione, troverebbe una sua indispensabile integrazione se accanto alle comunicazioni degli uffici pubblici a carattere amministrativo e delle istituzioni scolastiche vi fosse un’estensione dell’applicazione anche in ulteriori ambiti di notevole importanza per la popolazione” – spiega Detomas.

“Si pensi, per esempio, all’ ambito della prevenzione e tutela della salute. La sanità pubblica rivolge diverse informazioni alla popolazione.

Lo fa frequentemente con avvisi esposti negli ambulatori e nei presìdi sanitari (tradotti spesso in moltissime lingue straniere e che possono indicare modelli di vita sana, sistemi di prevenzione di malattie, campagne di sensibilizzazione ad aspetti importanti per la salute), lo fa anche con le campagne di screening per la prevenzione delle malattie tumorali che spesso raggiungono il cittadino tramite lettera.

Le raccomandazioni per la salute, così come altre comunicazioni divulgative ed informative possono raggiungere più facilmente una persona e possono meglio coinvolgerla in comportamenti virtuosi se sono espresse nella lingua della persona stessa.

Per questo ritengo che l’estensione dell’uso della lingua minoritaria alle comunicazioni divulgative ed informative costituisca da un lato una maggiore attuazione del principio di uguaglianza sia formale che sostanziale e di tutela delle minoranze contenuti nella Costituzione, nello Statuto speciale per il Trentino – Alto Adige/ Südtirol e nelle relative norme di attuazione; dall’altro lato è espressione diretta dei valori fondanti Autonomia stessa.

Tale estensione rappresenta semplicemente un modo per rendere il più possibile partecipi tutti i cittadini alla vita del proprio Territorio.”

Questa convinzione ha portato Detomas a far sì che il Consiglio Provinciale impegnasse la Giunta a promuovere l’utilizzo della lingua delle minoranze linguistiche in tutte le comunicazioni divulgative e nelle campagne informative, in modo particolare a quelle a carattere sanitario, rivolte anche alle popolazioni ladina, mochena e cimbra. La proposta di mozione è stata votata favorevolmente all’unanimità.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.