News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DESMALGADA – VALLE DEL CHIESE: 4.000 PERSONE E DECINE DI BAMBINI “CASARI” VIDEO)

Scritto da
09.28 - lunedì 4 settembre 2017

(Fonte: Valle del Chiese) – Grande festa con i bambini alla Desmalgada di Boniprati in Valle del Chiese. A decine come dei casari hanno munto le mucche e prodotto il loro formaggio.

Quattromila persone provenienti anche dal Veneto e dalla vicina Lombardia hanno partecipato ieri alla terza edizione della Desmalgada di Boniprati, animata dalle mucche e dalle capre provenienti dell’alpeggio nelle Malghe Baite, Table, Clevet, Clef e Cleabà nella bucolica Valle del Chiese.

E con loro sono stati i bambini i co-protagonisti della manifestazione promossa dal Comitato Desmalgada in collaborazione con le Pro Loco di Prezzo e di Castel Condino.

In una giornata caratterizzata da condizione meteo ideali, il programma ha infatti riservato ai piccoli ospiti un pomeriggio di incredibili esperienze: dalla mungitura delle mucche, alla Casarada con la possibilità di poter portare a casa il formaggio per mangiarlo con mamma e papà.

E poi giochi a volontà. E a tutti i piccoli è stato regalato il grembiule del Malgaro doc della Valle del Chiese.

“Abbiamo certamente battuto il record di presenze dello scorso alla Desmalgada e questo è motivo di orgoglio per il neonato Comitato, costituito ufficialmente proprio per valorizzare ulteriormente il nostro evento – spiega il suo presidente Paolo Franceschetti -.

Il nostro unico scopo è quello di adoperarsi in qualsiasi forma e modo per riqualificare e valorizzare le nostre montagne, le nostre malghe e tutto quello che tradizionalmente e culturalmente si lega al nostro passato. In totale sono trenta le persone coinvolte direttamente nell’organizzazione, 190 i figuranti e oltre 400 i capi che hanno sfilato.

Il nostro lavoro è stato certamente ripagato dal grande risultato e dalla grande soddisfazione che potevamo leggere sui visi dei presenti qui a Boniprati”.

La Desmalgada 2017 è stata aperta dalla sfilata degli animali al loro rientro dall’Alpeggio dopo l’estate trascorsa in malga.

Per l’occasione le circa 300 mucche erano agghindate a festa come è tradizione in quest’angolo del Trentino collocato tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta e ricco in quota di malghe.

E a rendere ancora più frizzante l’atmosfera di una coreografia unica – impreziosita anche dalla presenza di una sessantina di capre e poi cavalli con carri – allietata dalle note della Banda San Giorgio di Castel Condino e della Böhmische Judicarien.

“La Desmalgada di Boniprati è un evento importante per la nostra immagine turistica – ha commentato Massimo Valenti, presidente del Consorzio Turistico Valle del Chiese -.

Da il senso della genuinità della nostra produzione zootecnica, agricola e alimentare e rappresenta l’apertura del programma autunnale del Chiese che proporrà nelle prossime settimane Gramitico in Val Daone, Mondo Contadino a Roncone, il Festival della Polenta a Storo e quindi gli appuntamenti d’Avvento con il Mercatino di Natale di Cimego.

Occasioni ideali per far conoscere ulteriormente il nostro ambito turistico e le sue proposte di vacanza in un anno che ci vede ampiamente premiati con presenze record di ospiti, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dallo staff del Consorzio turistico in collaborazione con gli imprenditori del settore, le amministrazioni comunali e Le Pro Loco”.

A pranzo gli albergatori di Boniprati come lo scorso anno hanno proposto il Pranzo del Contadino mentre la Pro Loco di Castel Condino ha predisposto un migliaio di porzioni di polenta carbonera con il capuc e il formai de Mont.

Poi la festa dei bambini ovvero dei veri attori di questa edizione della Desmalgada di Boniprati. Infatti sono stati loro i casari: aiutati dai professionisti hanno munto le mucche e sempre loro in collaborazione con i malgari hanno eseguito la “Caserada” la classica trasformazione del latte in formaggio.

Ad arricchire il pomeriggio è stato lo spettacolo equestre con le Amazzoni dell’Apocalisse, le passeggiate a cavallo e le gare di abilità con il “toro meccanico.

La Desmalgada 2017 è frutto del lavoro e della collaborazione tra il Comitato, le Pro Loco di Prezzo e Castel Condino, le rispettive amministrazioni comunali, il Consorzio Turistico valle del Chiese, l’Asuc di Cologna, il Bim e i gestori delle malghe.

 

 

 

 

Video da comunicato stampa:

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.