News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DELLAI* TUTELA MINORANZA LADINA: QUESTO PROVVEDIMENTO RAFFORZA UNA CONCEZIONE PLURALISTA DELLA NOSTRA COMUNITÀ NAZIONALE

Scritto da
17.21 - mercoledì 15 novembre 2017

Una più marcata tutela istituzionale della minoranza linguistica ladina a Bolzano e la garanzia di una maggiore unità e di più qualificati strumenti di autogoverno i ladini trentini, attraverso il Comun Generale di Fassa, sono segnali importanti, coerenti con una filosofia che ci appartiene culturalmente: sono gli apparati istituzionali che devono adeguarsi alle caratteristiche peculiari delle comunità, non viceversa”.

Lo ha affermato l’On. Lorenzo Dellai, Presidente del gruppo parlamentare ‘Democrazia Solidale – Centro Democratico’ alla Camera durante l’approvazione in Aula della pdl costituzionale che modifica lo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.

“Questo provvedimento conferma e rafforza una concezione pluralista della nostra comunità nazionale – sottolinea Dellai – e rilancia il valore dell’Autonomia in una prospettiva non solo freddamente istituzionale, ma anche capace di tutelare una diversità di lingue e di culture che è una ricchezza collettiva.

Questione, questa, assolutamente centrale in una fase storica che vede scricchiolare in molte parti d’Europa la coincidenza tra Stati e Nazioni, con il corollario di nuovi nazionalismi e di tensioni che possono essere superate solo con una concezione più moderna del principio di sovranità”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.