News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DEGASPERI (ONDA CIVICA TRENTO) – INTERROGAZIONE * AGENZIA LAVORO PAT: « QUALI VERIFICHE SUI CONFLITTI DI INTERESSE PER LA NUOVA DIRIGENTE GENERALE DELL’AGENZIA DEL LAVORO? »

Scritto da
15.33 - giovedì 3 settembre 2020

Nuova dirigente generale dell’Agenzia del Lavoro: quali verifiche sui conflitti di interesse?

L’articolo 4 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 Disposizioni in materia di inconferibilita’ e incompatibilita’ di incarichi presso le pubbliche amministrazioni dispone che “a coloro che nei due anni precedenti abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall’amministrazione o dall’ente pubblico che conferisce l’incarico non possono essere conferiti incarichi dirigenziali esterni, comunque denominati, negli enti pubblici che siano relativi allo specifico settore o ufficio dell’amministrazione che esercita i poteri di regolazione e finanziamento”. La nomina di Stefania Terlizzi a dirigente generale di Agenzia del Lavoro pare ad una prima lettura ricadere nelle previsioni della norma richiamata. La citata dirigente risulta infatti “manager di Engineering Ingegneria Informatica Spa.

Quest’ultima società risulta essere il soggetto vincitore, assieme ad altro componente di una RTI, di un appalto da 9.180.967,17 euro per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro della Regione Emilia Romagna e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi tra cui di annovera anche la Provincia autonoma di Trento (nr. Repertorio RSPIC/2018/118).

Con deliberazione della Giunta nr. 857 del 25 giugno 2020 è stata aggiornata infatti la convenzione tra l’Agenzia regionale per il Lavoro dell’Emilia Romagna, la Provincia autonoma di Trento e altri per l’utilizzo del Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia Romagna (SIL-ER) e dei servizi on line per il lavoro afferenti al portale “Lavoro per te”.

Con determinazione del dirigente generale di Agenzia del Lavoro (Laura Pedron) nr. 496 del 14 luglio 2020 si è proceduto al conferimento dell’incarico di manutenzione ed evoluzione del sistema provinciale informatico del lavoro tra cui si rilevano anche i servizi collegati al portale “Lavoro per te”.
L’esito della vicenda risulta quindi discutibile sotto due profili.
Il primo, sulla base della norma citata e del ruolo ricoperto, è quello della effettiva conferibilità dell’incarico alla manager risultata prescelta.

Il secondo è quello legato alla funzione esercitata dalla dirigente generale pro tempore di Agenzia del Lavoro che gestisce una commessa milionaria per la fornitura di servizi software alla stessa Agenzia da parte di Engineering spa per un paio di anni consecutivi, diventa in seguito dirigente generale del Dipartimento Economia partecipando alla selezione del nuovo dirigente generale di Agenzia del Lavoro che si rivela essere il manager della software house con cui ha trattato per anni. Il Codice di comportamento della Provincia autonoma di Trento prevede infatti che il conflitto di interessi “può riguardare interessi di qualsiasi natura, anche non patrimoniali, come quelli derivanti dall’intento di voler assecondare pressioni politiche, sindacali o dei superiori gerarchici”.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere

  1. quali verifiche sono state effettuate circa il rispetto delle previsioni del D.Lgs. 39/2013 in materia di conferibilità dell’incarico specifico, tenuto conto dei rapporti patrimoniali e di consulenza esistenti tra Provincia autonoma di Trento e sue articolazioni e la società Engineering Ingegneria Informatica Spa; eventualmente da parte di chi e con quale esito;
  2. quali verifiche sono state effettuate sulla compatibilità della dirigente generale dei Dipartimento Economia Laura Pedron rispetto alle procedure di selezione della nuova dirigente generale di Agenzia del Lavoro, tenuto conto delle relazioni patrimoniali e dei rapporti commerciali in essere proprio tra la dirigente generale Pedron e la neo dirigente generale Terlizzi in conseguenza dell’assegnazione a Engineering Ingegneria Informatica Spa dell’appalto per il ridisegno dei servizi di incontro domanda/offerta on line Trentino Lavoro.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

Cons. prov. Filippo Degasperi

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/09/IDAP_1522574.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.