VIDEONEWS & sponsored

(in )

DEGASPERI (ONDA CIVICA TRENTINO) – INTERROGAZIONE * PIAZZOLE DI LONA LASES: « QUALI INIZIATIVE PER RIPORTARE SICUREZZA E SERENITÀ? »

Interrogazione a risposta scritta n. 2048 – Piazzole di Lona Lases: quali iniziative per riportare sicurezza e serenità?

Nella notte di sabato 5 dicembre la frazione Piazzole del comune di Lona Lases è stata vittima di un evento di grave dissesto idrogeologico. Si tratta peraltro di un evento annunciato visto che, stando alle informazioni raccolte, i rischi erano stati più volte segnalati sia alla Provincia che alla Protezione civile senza sortire effetti percettibili.

La piazza all’ingresso della località è stata sommersa dal fango portato dalla sovrastante frana origina- tasi in una zona sabbiosa ricca di sorgenti e corsi d’acqua. La strada che porta a Piazzole è chiusa e a rischio frana. Tutti i sentieri che portano alla SP 71 Fersina Avisio sono impraticabili.

L’unica modalità di rifornimento e di spostamento per ragioni di urgenza o emergenza di appoggia ai Vi- gili del Fuoco volontari.

Dopo il contatto con un geologo avvenuto nella notte tra sabato e domenica, i residenti non hanno avu- to più alcun tipo di informazione e rimangono in attesa di capire il loro destino. Tra l’altro il tecnico citato avrebbe assicurato che l’abitato non corre pericoli quando le mappe evidenziano chiaramente che una parte dell’abitato (almeno 4 edifici) ricade in zona blu altamente franabile.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere

1. quali iniziative si intendono adottare e con quali tempistiche per riportare alla normalità la frazione di Piazzole nel comune di Lona Lases;

2. se è confermato che l’abitato non corre rischi ed eventualmente in base a quali riscontri e verifiche.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

*

Cons. prov. Filippo Degasperi

Gruppo consiliare Onda Civica Trentino

 

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/12/IDAP_1553871.pdf”]