News immediate,
non mediate!

DE GODENZ (UPT * PROGETTO “TRENTINO PER TUTTI”: « OK AL TURISMO ACCESSIBILE PER PERSONE CON DISABILITÀ, SIAMO SEMPRE PIÙ DESTINAZIONE ATTRATTIVA »

Scritto da
18.04 - sabato 9 aprile 2022

Cons. De Godenz – positiva l’approvazione del progetto “Trentino per tutti”. Ho accolto con estremo favore l’approvazione da parte della Giunta della Provincia Autonoma di Trento, del progetto “Trentino per tutti” pensato, come ha giustamente spiegato l’assessore Failoni, unitamente alla collega Segnana, per rendere il nostro territorio e il nostro turismo accessibile alle persone con disabilità e farlo diventare, ancora di più, il Trentino una destinazione attrattiva e inclusiva ai massimi livelli possibili.

L’approvazione del progetto, pensata al fine di riuscire a convogliare un finanziamento di 1.2 milioni di euro proveniente dal bando statale pensato proprio per il turismo accessibile, si pone esattamente in linea con le proposte che da anni anche il sottoscritto sta portando avanti, come testimoniano i numerosi atti politici e proposte depositati nel corso degli anni tra i quali, ultimo, ma non certo per importanza un Ordine del giorno nell’assestamento di bilancio dello scorso anno, nel quale, chiesi e ottenni, con un apposito emendamento, 200.000 Euro (che spero rimarranno e andranno ad unirsi al milione e duecentomila euro del bando) – ricevendo anche l’avallo trasversale da parte dei miei colleghi e di tutta l’aula consiliare – e l’impegno della Giunta a verificare e valutare le più opportune modalità per favorire ulteriormente l’accoglienza e l’ospitalità sul nostro territorio per le persone diversamente abili, anche attraverso forme di riconoscimento di idonei percorsi di certificazione rivolti alle strutture o servizi di accoglienza come il Marchio Open.

Sempre in quell’occasione, ricordai come Il nostro Trentino si fosse distinti negli anni per l’attenzione al turista diversamente abile e come nel 2013 i mondiali di sci nordico della valle di Fiemme, che ebbi l’onore di seguire e organizzare in prima persona, furono la prima manifestazione sportiva mondiale certificata come accessibile a tutte le disabilità. Personalmente ritenevo, e ribadisco con convinzione pure oggi, che puntare e paralimpico a un turismo e una accoglienza accessibili, sia davvero vincente – ancor di più se pensiamo all’evento olimpico e paralimpico 2026 ormai dietro l’angolo, ma non solo – e sono davvero felice che la PAT si muova convintamente in tale direzione.

Il percorso deve ora dipanarsi con regolarità e svilupparsi al meglio possibile, in modo da riuscire, sempre meglio e sempre più, a favorire ulteriormente l’accoglienza e l’ospitalità sul nostro territorio per le persone diversamente abili, anche attraverso forme di riconoscimento di idonei percorsi di certificazione rivolti alle strutture o servizi di accoglienza dei quali il Marchio Open è certamente ottimo esempio e garante. Sull’allargamento della rete di tutti i servizi di accoglienza dobbiamo prendere ad esempio il vicino Alto Adige che ha saputo creare e mettere in collegamento tutte le strutture e le opportunità che il territorio offre.

E’ nostro dovere e nostra volontà condivisa, di questo sono certo, fare in modo di farsi trovare pronti e sempre all’avanguardia nel campo dell’accoglienza a tutti i livelli coinvolgendo tutte le società di sistema della Provincia e unendo l’esperienza delle cooperative da molti anni attive sul nostro territorio, in primis HandiCrea. In passato lo siamo sempre stati e oggi, anche grazie all’approvazione di questo progetto, per il quale ringrazio la Giunta e i colleghi che l’hanno reso possibile, sono certo che potremo continuare ad esserlo.

Ce lo chiedono, e se lo aspettano, moltissime persone e noi non dobbiamo deluderle. L’accoglienza e l’inclusività sono da sempre una caratteristica fondamentale del turismo del territorio Trentino che ora va riconfermata e rafforzata. Bene così e avanti, tutti insieme ed ognuno per la sua parte, a disegnare il sistema dell’accoglienza turistica trentina del futuro.

 

*

Cons. Pietro De Godenz

Consigliere provincia UpT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.