VIDEONEWS & sponsored

(in )

DANZABILE: PROVINCIA TRENTO, IL PORTALE PER CHI LAVORA CON LA DANZA INCLUSIVA

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – “Danzabile”: il portale per chi lavora nel campo della danza inclusiva.

Un portale che connette chi lavora nel campo della danza inclusiva, per promuovere lo scambio, il contatto e la crescita dell’intero settore.

Un’occasione di confronto sulle pratiche artistiche, l’accessibilità alla formazione e la promozione di azioni e percorsi per gli artisti e il pubblico.

L’indirizzo è danzabile.provincia.tn.it.

Il nuovo portale, voluto dal Festival Oriente Occidente, è diventato realtà grazie al supporto del network #unlimited Italia, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento.

Spostando l’attenzione dalla disabilità all’abilità, l’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire alla professionalizzazione degli artisti, anche per presentare prodotti culturali di alto valore che possano ambire ai palchi più importanti in Italia e all’estero per la danza contemporanea e il teatro-danza.

Nell’ambito di questa iniziativa, nei giorni scorsi a Rovereto si è tenuto il “Choreographic Lab”. 35 danzatori, 5 giorni, 3 coreografi: sono questi i numeri del laboratorio che si è svolto negli spazi del Cid- Centro Internazionale Danza e in quelli dell’Urban Center a Rovereto.

L’iniziativa rientrava nel progetto “Moving beyond inclusion”, dedicato alla danza inclusiva e co-finanziato dall’Unione Europea, che vede il Festival Oriente Occidente referente per l’Italia.

L’obiettivo è quello di integrare danzatori abili e diversamente abili, partendo dal presupposto che questo tipo di arte non vede i corpi “diversi” come limitazioni, ma come opportunità per scoprire e valorizzare nuove estetiche.

https://danzabile.provincia.tn.it/

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa