News immediate,
non mediate!

DALLAPICCOLA (PATT) – INTERROGAZIONE * GRANDI CARNIVORI: « LA PAT PROSEGUE CON IL SOSTEGNO AI RECINTI – CANI DA GUARDIANIA – PASCOLAMENTO CUSTODITO DA PASTORI ?»

Scritto da
8:08 - 1/02/2019

Interrogazione a risposta immediata n° 206. L’utilizzo del trinomio “recinti – cani da guardiania – pascolamento custodito da pastori” è il più importante presidio contro i danni da grandi carnivori. Tuttavia, manca ancora uno strumento per incentivare l’utilizzo di manodopera la cui implementazione, utile a gestire gli animali in presenza di grandi carnivori, deve scontrarsi con un aumento dei costi nella gestione della malga.

La precedente amministrazione aveva avviato un percorso di ricognizione giuridico- amministrativa per valutare la fattibilità di un aiuto economico per chi decidesse di dotarsi di personale supplementare durante il periodo di alpeggio da adibire appunto a custodia delle produzioni zootecniche.

Considerato che dal punto di vista scientifico e secondo letteratura vigente è un fondamentale strumento per garantire la protezione delle greggi e delle mandrie dalla presenza di grandi carnivori.

 

Ciò premesso si interroga la Giunta per sapere:

1. se la fase di studio di fattibilità di questo intervento sia stata completata e in caso di risposta affermativa, se sia intenzione dell’esecutivo proseguire con l’ipotesi di sostegno finanziario a questo intervento.

 

*

Michele Dallapiccola

Consigliere provinciale Patt

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/02/IDAP_979844.pdf”]
Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.